fototessera articoloA conclusione del corso base di fotografia, nei giorni 12 e 13 maggio ci sarà la mostra fotografica dei lavori svolti dai partecipanti al corso.

L’associazione “Augusta Photo Freelance” ha concluso già da tempo il suo programma redatto per far conoscere ai soci unitrini iscritti le nozioni base di fotografia.

Ci sono state, come previsto, quattro lezioni in aula durante le quali i vari docenti ci hanno illustrato tecniche riguardanti il diaframma, le luci, le inquadrature e tutte le nozioni che possono aiutare dei principianti a scattare una buona foto.

L’ultima lezione ha riguardato anche il fotoritocco che consente di correggere eventuali errori  o migliorare una foto già bella, ma che la si vuol rendere particolare esaltandone alcuni  aspetti.

Il programma prevedeva anche due uscite per la città onde mettere in pratica quanto appreso in aula, il tutto avrebbe dovuto concludersi entro la fine dell’anno, ma dell’anno 2011, non quello accademico!

Come mai questo ritardo? Non si erano fatti i conti con madre natura, infatti più volte nelle domeniche previste per l’uscita, la pioggia o il forte vento hanno costretto ad un rinvio, così queste passeggiate per la città sono state effettuate nei giorni del 5 dicembre 2011 e del 19 febbraio2012.

gruppo_fotografiLa prima uscita ha avuto come tema “Cartoline della città”. Ci siamo divisi in piccoli gruppi capitanati da alcuni aderenti  l’associazione “Augusta Photo Freelance”  ed abbiamo fotografato angoli , vie, palazzi e chiese che hanno attirato la nostra attenzione.

In una successiva lezione in aula abbiamo rivisto tutte le foto scattate ed, oltre al nostro personale commento (spesso molto compiacente), i docenti Maddaleni  e Cappuccio ci hanno fatto notare gli errori commessi o, in altri casi, si sono complimentati per i lavori ben fatti ed hanno applicato il fotoritocco per darcene una dimostrazione pratica sui nostri scatti.

 Ed ecco la meraviglia! Togliendo il colore, o ruotando l’immagine o ingrandendo solo una parte della foto o eliminando parte di immagine che disturbava quella principale, il nostro piccolo lavoro diventava un piccolo capolavoro.

La seconda uscita, quella del 19 febbraio, è stata dedicata alla “Photography Street”. Prima di incamminarci tra le vie di Augusta, abbiamo visionato, presso la sede di “Augusta Photo Freelance”, un video sull’argomento che ci ha mostrato come effettuare questo tipo di fotografie, quali sono le norme per il rispetto della privacy, come effettuare scatti rubati o quando è necessario chiedere autorizzazione prima dello scatto.

I principali soggetti, in queste foto da strada, sono “personaggi” un po’ particolari o situazioni singolari che attirano l’attenzione. Devo dire che sia dell’uno che dell’altra se ne  sono trovate senza difficoltà.

locandina maddaleniA questo punto il nostro compito di partecipanti al corso è finito ed è iniziato quello dei docenti che, con grande pazienza, hanno dovuto visionare centinaia di fotografie per farne una cernita ed arrivare ad una selezione per effettuare la mostra  dei lavori migliori.

La “Mostra fotografica “ che, come detto, sarà allestita il 12 e 13 maggio presso la sala espositiva “Guido Maddaleni” di APF in vicolo Rossi, prevede la premiazione di alcuni dei lavori migliori.

Un ringraziamento agli organizzatori del corso che hanno condiviso le loro conoscenze e capacità con molta pazienza. Si sentiva, in ogni loro insegnamento, la passione che mettono in questo hobby e che hanno cercato di trasmettere anche a noi.

                               Tania Tudisco


Commenti 

 
#1 Presidente 2012-04-29 18:25
Grazie Tania. Sei stata molto puntuale nel farmi rivivere, attraverso il superiore articolo, il corso che,da alunno, ho avuto il piacere di frequentare e le emozioni provate,nello scattare, da scolaretto, delle foto per le vie della città. Ringrazio anche la APF, presidente e specialisti vari, per quanto, con passione e competenza, ci hanno regalato e trasmesso. Sarà bello partecipare alla serata espositiva e di premiazione presso la loro sede.
Pippo Caramagno
 

Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 24
Contenuti : 1348
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2023942

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa