cc_di grande

Capitano di Corvetta Salvatore DI GRANDE

Nato ad Augusta nel 1971, entra in Marina nel 1994 dopo aver frequentato il corso per ufficiali di complemento del Corpo delle Capitanerie di Porto presso l’Accademia Navale di Livorno.

Nel 1998 transita nel servizio permanente effettivo con il grado di guardiamarina, dopo aver superato il corso integrativo “Ruoli Speciali” – anno accademico 1997/1998 presso l’Accademia Navale di Livorno, al termine del quale si classifica primo del corso.

Nel 2001 inizia una lunga collaborazione con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto a Roma, per il quale curerà l’addestramento del personale militare da impiegare nel sistema di controllo del traffico navale denominato “V.T.S. (Vessel Traffic Services)”, un sistema integrato di Centri per il monitoraggio del naviglio mercantile a livello nazionale, nato da un complesso ed articolato progetto finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel 2002 viene trasferito presso il 1° Reparto del Comando Generale a Roma, dove ricoprirà l’importante incarico di Capo della 2^ sezione – Ordinamento e Formazione.

Dal 2005 è destinato presso la Capitaneria di Porto di Augusta, dove attualmente ricopre l’incarico di Capo Servizio Operativo e Capo Sezione S.A.R. (Search and Rescue – ricerca e soccorso), coordinatore di tutte le attività operative della Capitaneria di Porto di Augusta.

Dal febbraio all’aprile del 2013, viene scelto per ricoprire l’incarico di Capo Nucleo Guardia Costiera presso l’isola del Giglio, nelle operazioni di raddrizzamento e rimozione del relitto della nave Costa Concordia.

Di recente, è stato individuato per ricoprire a partire dal prossimo 15 febbraio, il delicato incarico di Capo della 7^ Squadriglia Guardia Costiera presso l’isola di Lampedusa.

Abilitazioni:

  • Coordinatore di operazioni S.A.R. Marittime;
  • Responsabile di Centri VTS per il controllo del traffico navale.

Maggiori riconoscimenti conferiti:

  • nel 2001 e nel 2005: elogio per il contributo fornito nella realizzazione della 1^ e 2^ fase del progetto nazionale V.T.S.;
  • nel 2004: encomio semplice per il contributo fornito nella predisposizione del testo e dei quadri della Legge n° 226 del 2004 “sulla sospensione del servizio di leva e la professionalizzazione delle Forze Armate”;
  • nel 2009: croce d’argento per anzianità di servizio militare;
  • nel 2009: encomio semplice per l’operazione di polizia che portò al sequestro di circa 7 tonnellate di “tonno rosso” pescato illegalmente, una dei maggiori sequestri in Italia di “tonno rosso”;
  • nel 2012: elogio per l’operazione di polizia che portò al sequestro di circa 700 chili di “novellame di sarda”pescato illegalmente, anche questo uno dei maggiori sequestri di novellame in Italia.

Incontri all'Unitre con il CC Salvatore Di Grande

“La sicurezza in mare” - 26 gennaio 2015

 

 


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 24
Contenuti : 1353
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2037537

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa