presidente_3L’anno accademico 2014 - 2015 ha visto concretizzata la quarta edizione di un tipo di incontri particolari, duranti i quali, a seguito di un progetto congiunto tra la nostra Associazione e le Dirigenze scolastiche del Liceo “Mègara” e del Secondo Istituto di Istruzione Superiore “Ruiz” di Augusta, sono stati invitati a partecipare i loro studenti dell’ultimo triennio, oltre i ns. soci e i concittadini.

 

L’argomento oggetto dei cinque incontri, era centrato su: 

Viaggio intorno al senso della vita”

Grazie alla sensibilità e interessamento dei docenti, ampia è stata la partecipazione degli studenti, la cui presenza, ad ogni incontro è stata veramente numerosa. 

tema_2015_2tema_2015_3Solamente un centinaio, su circa centocinquanta aventi diritto, hanno partecipato allo svolgimento del tema a premi monetari Unitre.

Venerdì 27 scorso, presso i rispettivi plessi scolastici, detti studenti, per tre ore, sono stati impegnati allo svolgimento del seguente tema:

“Forse non esiste un vero senso della vita, forse siamo noi, come dice Dacia Maraini, che con umiltà (a volte anche con certezze pericolosamente e presuntuosamente assolute), con paura, con fiducia, con poesia,  con filosofia, con spirito cristiano diamo un senso ed un “ significato” al nostro vivere ed anche al nostro morire. 

Sei pronto? Respira, apri le braccia e vai… si vola… comincia il tuo viaggio.

Alla luce di quanto ascoltato nelle tavole rotonde a tema “Viaggio intorno al senso della vita” fermati e contempla in silenzio la bellezza della tua vita che sboccia, che scorre, che splende tutta intorno a te. Racconta la tua esperienza ed esprimi il tuo senso della vita.”

tema_2015_1E’ stato per me motivo di gioia avere avuto l’opportunità, all’inizio dello svolgimento del tema, congiuntamente alla Dirigente Sig.ra prof.ssa Maria Concetta Castorina, e ai docenti Alfio Castro e Anna Lucia Daniele, porgere agli studenti presenti l’invito a un ostante impegno culturale, un saluto ed un complimento.

Quale presidente dell’ Associazione, il constatare la serietà di tanti giovani mi incoraggia a proseguire nella via intrapresa nei rapporti intergenerazionali “nonni Unitre e nipoti-studenti della città”.

Da questo sito esprimo di cuore un sentito ringraziamento a quanti si sono impegnati nei cinque incontri su questo meraviglioso  “Viaggio intorno al senso della vita”: dirigenze scolastiche, docenti, relatori, moderatori, collaboratori unitrini, soci e studenti.

Ritengo che tutti ci siamo arricchiti culturalmente e abbiamo ricevuto degli imput, non comuni, per delle riflessioni personali che potrebbero incidere sulla quotidianità della nostra vita da vedere e vivere in una maniera diversa.

Gli studenti impegnati nello svolgimento del tema con le loro riflessioni e maturazioni si saranno arricchiti di ulteriori valori umani.

Considero il nostro concorso a tema come una “competizione sportiva culturale” tra studenti e quindi auguro a gran voce che: “Vincano i migliori!!!!!!!!”.

Ai partecipanti tutti rivolgo un  grosso complimento per l’impegno profuso nell’essersi impegnati ad acquisire, anche in questa iniziativa extradidattica offerta dalla Scuola, conoscenze utili alla loro crescita umana.

Ribadisco di cuore quanto detto in aula: “Sieti tutti belli!!!” e aggiungo “Impegnatevi, abbiate fiducia in voi stessi e siate comunque ottimisti circa il vostro futuro!!!”.

                                                                                              Il presidente
                                                                                  Dr. Giuseppe Caramagno

Le foto degli studenti del Liceo Mègara durante lo svolgimento del tema.

Le foto degli studenti dell'Istituto Ruiz durante lo svolgimento del tema. 



Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3034979

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa