tania_tessera_13La corale “Giuseppe Bellistrì” si prepara a partecipare al Festival dei Cori di Sicilia, che quest’anno è organizzato dalla sede Unitre di Castelvetrano/Selinunte, per il 31 maggio e che vede riuniti ben dodici Cori delle varie sedi Unitre.

Dal mese di Ottobre la nostra Corale si avvale della collaborazione di un nuovo direttore di coro, il signor Antonio Accettullo,  e della partecipazione di altre due voci maschili in sostituzione di altrettanti uscenti.

La particolarità della manifestazione di quest’anno è il luogo nel quale questa si svolgerà, infatti non saremo, come sempre, all’interno di un teatro bensì all’aperto nel sito archeologico di Selinunte. 

Dopo aver valutato varie canzoni, si è giunti ormai ad una scelta definitiva sui tre brani che saranno cantati nel corso del Festival, e cioè una classica canzone siciliana e due pezzi più allegri e coinvolgenti.

     prove_corale_2015_1   prove_corale_2015_2   prove_corale_2015_3   prove_corale_2015_4

Man mano che le prove vanno avanti l’affiatamento tra direttore e coristi è sempre maggiore, e già cominciamo a rivivere le emozioni vissute negli anni precedenti, siamo certi che, grazie al notevole impegno che il signor Accettullo ha posto nella preparazione delle basi musicali, anche quest’anno faremo la nostra buona figura.

     prove_corale_2015_5   prove_corale_2015_6   prove_corale_2015_7   prove_corale_2015_8

All’inizio del suo incarico il signor Accettullo, ancora dubbioso sull’esito di questa nuova avventura, si augurava che con la collaborazione di tutti si riuscisse a raggiungere obiettivi soddisfacenti, sono certa che questi obiettivi siano stati raggiunti ed altri più ambiziosi si potranno conquistare.

Buon lavoro a tutti i coristi.

Tania Tudisco


Commenti 

 
#3 Antonio Accettullo 2015-04-08 07:22
Leggo con piacere quanto scritto da Tania ed i commenti successivi. E' vero che all'inizio erano presenti alcuni dubbi sull'esito di questa avventura. Molti di questi dubbi erano più corposi per la mia totale impreparazione che per la capacità dei coristi. Oggi possiamo dire, con una certa soddisfazione, che abbiamo raggiunto un livello inaspettato. L'entusiamo ha lasciato il posto ad un disorientamento (anche naturale) dei primi mesi.Andiamo sempre piu "a tempo" e riusciamo ad articolare più voci creando effetti sonori gradevoli. Un plauso va ad ognuno dei coristi che mi ha seguito nelle mie modifiche fino ad essere in grado di cantare due motivi in contemporanea (cosa che qualche professionista non sempre riesce a fare....). Ma la cosa più signifiativa è che il coro non è solo un inseme di voci: il coro è un insieme di persone, pur con personalità diverse, che percorrono insieme la strada dell'impegno e del divertimento. L'impegno è quello di mantenere almeno il livello impresso dalla Maestra Maria Grazia Morello con la sua eccellenza.Il divertimento è quello di cantare convinti di trasmettere entusiasmo e voglia di vivere a noi stessi ed a chi ci ascolta. Ancora un grazie a tutti, ma proprio tutti
 
 
#2 Lina Di Grande 2015-04-07 20:09
Brava Tania sempre attenta e precisa nel tuo articolo,faccia mo parte di questo coro da sempre, ci crediamo e sono sicura che anche quest'anno faremo la nostra bella figura.
Ringrazio tanto il nostro bravo maestro Accettullo che ci sta mettendo anima,impegno e tempo per questo coro.
Noi coristi metteremo entusiasmo e voci e certamente sarà un successo.
Cantiamo e non molliamo, auguri ragazzi..... ciao
 
 
#1 Guido Mendola 2015-04-07 17:23
Cara Tania, ho letto il tuo articolo,come sempre molto bello,ho apprezzato anche le foto, è vero che siamo migliorati, siamo come il vino, più giorni passano e più diventa buono.Ciao Guido.
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3034603

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa