presidente_3Il 14 aprile ha avuto l’avvio il Progetto Unitre Augusta per genitori di ragazzi delle scuole medie del “D.co Costa” e “O.M. Corbino”.

 

 

“Oggi i ragazzi sono distratti da una molteplicità di stimoli pro­venienti da Internet, videogiochi, cellulari, TV satellitare, video musicali, social network, tablet.

Rimbalzano da un mezzo di comunicazione all'altro con la stessa velocità della pallina di un flipper.

In Internet c'è chi diffonde qualità di vita e usa uno stile ad alto livello, ma... c'è anche chi veicola ogni nefandezza e pensa di farla franca. Ci sono goliardi che inneggiano a Riina, alla ca­morra, agli stupratori. C'è persino chi fa l'apologia del reato e si permette l'istigazione a  delinquere.

La ragnatela digitale irretisce la nostra vita. Ci vuole una buo­na dose di competenza e di volontà per districarsi tra il superfluo, l'inutile, il dannoso.

C'è bisogno di una bussola ai naviganti che insegni l'arte di essere buoni cittadini digitali, che promuova valori importanti come l'amicizia, la fedeltà, la pace, la speranza, il rispetto reci­proco, l'amore autentico.”

(Tratto da: “L’educatore di rete. Identità e metodo.” di Rosetta Calì docente di filosofia, pedagogia, psicologia, sociologia.)

Siamo in piena emergenza educativa i cui sviluppi peggiorativi sono, purtroppo, in divenire!

La società continua a mutare profondamente e velocemente, e non ci si può più improvvisare a “fare il genitore”.

Gli errori che potrebbero commettersi nei comportamenti educativi sono difficilmente riparabili per cui è auspicabile  maturare delle riflessioni.

E’ segno di saggezza accettare di farsi aiutare da esperti!

Impiegare del tempo per  essere collaborati da specialisti nel difficile “mestiere” di essere e fare i genitori oggi, è un buon investimento per il vero bene dei figli.

In considerazione di ciò La ns. Associazione, volendo contribuire a migliorare il tessuto sociale locale, conformemente ai suoi fini statutari, si è posta in rapporto di collaborazione con le dirigenze scolastiche  delle Scuole Medie Statali “D.co Costa” e “O.M. Corbino” per offrire ai genitori dei propri alunni il progetto lanciato con lo slogan “Aiutiamoli nello sviluppo della loro persona umana”, analogo nella forma, ma ovviamente diverso nei contenuti, a quello già,  in corso di svolgimento per il secondo anno,  verso i genitori degli alunni del  Liceo “Mègara” e del 2° Istituto di Istruzione Superiore “G. Ruiz” di Augusta.

Sede degli incontri, per i genitori degli alunni delle Scuole medie indicate, è il salone delle conferenze del “D.co Costa”.

I partecipanti avranno la possibilità di ascoltare e conversare con psicologi, sociologi, pedagogisti, dirigenti e docenti scolastici, educatori.

Aiutamoli_2015_5Per motivi  organizzativi, per questo scorcio di anno scolastico, il progetto in discussione, ha avuto il suo avvio con il primo incontro del 14 c.m. a cura dello Psicologo Dr. Francesco Cannavà.

Veramente sono rimasti entusiasti i genitori partecipanti all’incontro per la capacità espositiva del relatore e per i contenuti espressi, ritenuti di notevole interesse ai fini del loro quotidiano ruolo educativo.

Saranno tenuti altri quattro incontri fino a fine maggio per proseguire il progetto, alla ripresa del nuovo anno scolastico, con l’impegno e l’entusiasmo delle parti in causa, “Unitre – Scuole - Famiglie”.

     Il presidente
Dr. G. Caramagno

 

Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 24
Contenuti : 1394
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2141775

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa