Antologia di pensieri e ricordi in prosa

Questa rubrica raccoglie gli scritti di prosa ricordi o racconti dei soci-alunni dell'Unitre.

 

 


angela gulino-2Alcuni giorni fa ho assistito alle lezione della professoressa Gigli su Vitaliano  Brancati. E’ stata la terza ed ultima lezione, ed è stata la più bella ed interessante della triade.

Ci ha parlato dei tre romanzi: Don Giovanni in Sicilia, il Bell’Antonio e Paolo il caldo. Questi trattano del cosiddetto gallismo; atteggiamento poco rispettoso verso le donne in auge nel meridione qualche anno fa.

Il Bell’Antonio è l’opera più illuminante  ed importante. Vitaliano Brancati illustra uno spaccato della vita siciliana, ci porta a spasso per le vie di Catania, e ci immerge nel mondo ristretto e un po’ ottuso della Catania, e della Sicilia degli anni trenta.

I temi che egli toccava penso erano precoci per il periodo in cui era, ed egli è stato un antesignano rispetto agli uomini del suo tempo. Non è stato capito perché la società non era preparata, né pronta per certi argomenti come l’omosessualità, un vero e proprio tabù.

La trama del Bell’Antonio parla di un uomo bellissimo che tutti credevano un dongiovanni, diceria alimentata soprattutto dal padre, con uno stuolo di donne che lo rincorrevano; alla fin e si scoprirà che è omosessuale.

Però, non ci dobbiamo  fermare, all’apparenza ma sondare lo stato d’animo e il suo pensiero. La sua opposizione al fascismo non fu diretta ma velatamente nascosta, ed egli si serviva dei libri per dichiarare la sua avversione tramite allegorie e metafore. Ebbe molte censure, per i suoi libri ed anche di conseguenza i suoi film.

Questo scrittore lo conoscevo soltanto per la sua fama; adesso invece come lo ha presentato la professoressa Gigli è diventato un amico senza più segreti. Da domani corro subito in libreria per acquistare il Bell’Antonio. Grazie, grazie tante professoressa!!  

 Angela Gulino

 


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 24
Contenuti : 1389
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2106843

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa