lina_selinunteAlcuni giorni fa si è concluso l'anno  Accademico Unitre, un anno ricco di tante attività, lezioni e argomenti nuovi, importanti e validi, che hanno coinvolto sempre più giovani e genitori.

Tanti bravi professionisti docenti, hanno regalato a noi, alunni  unitrini, esperienza, cultura e tempo. Mi corre l'obbligo di ringraziarli tutti di vero cuore per tutto quello che ci regalano volontariamente. Non vorrei dimenticare nessuno.

Così anche quest'anno siamo giunti al termine di tanti appuntamenti settimanali che mi hanno arricchito di esperienza di vita associativa.  Parliamo ora dei laboratori, ore di svago e di leggerezza che  sono molto essenziali per combattere la solitudine,  avere voglia di stare insieme ad amici e conoscere e confrontarsi con gli altri,  trovare in ognuno un poco di noi.

Io come alunna socia, ormai quasi di ruolo dopo quindici anni,  ho partecipato con entusiasmo a tanti  laboratori, che mi hanno dato modo di andare avanti più attiva che mai.

In prima linea metto la Corale Unitre, orgogliosa di farne parte, per il bel rapporto che c'è con tutti. Quest'anno abbiamo concluso  il  nostro anno corale  a Selinunte, al festival dei cori della Sicilia, con grande successo.  Grazie al  maestro Antonio  Accettullo per averci guidato egregiamente.

Novità... il corso di disegno e pittura,  mi ha entusiasmato molto anche se il tempo a disposizione è stato poco,  abbiamo avuto modo di imparare alcune semplici tecniche  ed esporre i nostri piccoli lavori, o capolavori di artisti in erba. Grazie maestra Giuseppina Commendatore.

Non posso dimenticare il laboratorio di musica e canto, terapia di benessere mentale, come lo  chiama il nostro Presidente, mi associo al suo giudizio, perché  cantare e ascoltare musica rilassa l'anima e la mente.  Siamo  stati un allegro e scatenato gruppo… tanto pe’ canta’.

Doppie grazie al maestro Accettullo e al  il signor Cavallaro, che con bravura  ci hanno allietato con la loro musica, mi sembra che fanno quasi parlare pianola e chitarra. E ancora un grazie alla maestra Trozzo che con pazienza e capacità ci ha diretto. Bravissimi.

Cosa dire degli incontri di pace  e serenità, molto importanti, per guardarci dentro, con argomenti di grande interesse religioso e umano, ricchi di contenuti e confronti sulla nostra vita.

Questo è stato un appuntamento quindicinale molto sentito da parte mia e il nostro docente di turno chi poteva essere, il nostro instancabile Presidente Pippo Caramagno. Che dire ancora, mi sento di dire solo un grande grazie per tutto quello che fa per la nostra associazione insieme a Franca, molto  attiva in tante  iniziative,  sempre presente.

Non per ultimo, parlo del  laboratorio o incontro settimanale di burraco, che si è chiuso il 10 giugno. In questo gruppo siamo stati molto  numerosi, penso che anche il gioco delle carte, se fatto per passatempo senza l'ansia del giocatore accanito, fa bene per concentrare la memoria su  numeri e conteggi.

Alla nostra bella età è importantissimo tenere attiva la nostra mente, per non farci crollare e addormentare  nei nostri  più profondi pensieri.
La serata del burraco si è conclusa con un torneo a squadre, la premiazione  con coppe e targhe alle prime coppie  classificate, arbitro il signor  Michele  De Leo,  attento e paziente che ci ha seguito per tutto l'anno.

Volete sapere la mia classifica, sono arrivata.... trentaseiesima...e per il torneo sesta, insieme a Mimma Paci compagna di gioco,  miracolo per me che due anni fa  non conoscevo nemmeno le  carte.

Posso dire con certezza che  anche questo tempo passato a giocare al burraco non è stato sprecato, mi è servito a conoscere un po’ anche le carte, ma sopratutto  conoscere più in fondo tante persone.

Come ogni laboratorio anche questo si è chiuso allegramente con un rinfresco con torta bevande e dolcini.

Ancora grazie  a tutti quelli che  hanno collaborato alla riuscita di queste ore di  lieto svago e serena associazione.

Per la cronaca, i vincitori sono stati;

per la classifica annuale singolo:

  1. Triberio Roberto
  2. Romano Palmiro
  3. Iannello Maria

per il torneo di giorno 10 giugno:

  1. Iannello Maria - D'Augusta Domenica
  2. Passanisi Delizia - De Masi Sebastiana
  3. Luppina Maria - Amara Carmela

premio tecnico a Marino Maria - Galofaro Teresa

Buone vacanze amici unitrini.

Un abbraccio.  

Lina.

Le fotografie del 3° Torneo di Burraco.

 


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 24
Contenuti : 1461
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2194755

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa