presidente_3Soci e docenti hanno commentato già la cerimonia di chiusura del nostro anno accademico 2014 -2015 evidenziando ciascuno aspetti particolari. Lodevole e bellissima questa loro iniziativa per la quale affettuosamente li ringrazio.

In questa brevissima nota desidero riportare il momento della premiazione degli studenti vincitori del nostro concorso a premi monetari, a conclusione di incontri specifici e particolari.

Ribadisco quanto già scritto in un precedente articolo: “l’anno accademico 2014 - 2015 ha visto concretizzata la quarta edizione di un tipo di incontri di novanta minuti, duranti i quali, a seguito di un progetto congiunto tra la nostra Associazione e le Dirigenze scolastiche del Liceo “Mègara” e del Secondo Istituto di Istruzione Superiore “Ruiz” di Augusta, sono stati invitati a partecipare i loro studenti dell’ultimo triennio, oltre i ns. soci e i concittadini.”

Detti incontri, cinque, da novembre a marzo, sotto vari aspetti, hanno avuto come oggetto il tema:“Viaggio intorno al senso della vita”.

In riferimento a quanto sopra la Prof.ssa Anna Lucia Daniele, nostra socia e responsabile del progetto, così ha scritto:

         ……….Punto culminante del progetto è stato il concorso. Sulla base di quanto ascoltato durante gli incontri, gli studenti hanno svolto un elaborato in cui sono stati invitati a parlare del loro senso della vita. I temi, circa un centinaio, hanno rivelato paure, incertezze, timori dei giovani d’oggi, ma anche le loro speranze, le loro aspettative, i loro sogni. Alcuni ragazzi si sono aperti mettendo a nudo le loro emozioni ed emozionando, a loro volta, i lettori. Tutto ciò segno che l’argomento è stato colto e anche maturato, che ha provocato in loro tutto un turbinio di pensieri e riflessioni.”

Ecco il testo del tema su cui, presso i rispettivi plessi scolastici, gli studenti aventi diritto, per tre ore, sono stati impegnati allo svolgimento:

 “Forse non esiste un vero senso della vita, forse siamo noi, come dice Dacia Maraini, che con umiltà (a volte anche con certezze pericolosamente e presuntuosamente assolute), con paura, con fiducia, con poesia,  con filosofia, con spirito cristiano diamo un senso ed un 'significato' al nostro vivere ed anche al nostro morire. 

Sei pronto? Respira, apri le braccia e vai… si vola… comincia il tuo viaggio.

Alla luce di quanto ascoltato nelle tavole rotonde a tema “Viaggio intorno al senso della vita” fermati e contempla in silenzio la bellezza della tua vita che sboccia, che scorre, che splende tutta intorno a te. Racconta la tua esperienza ed esprimi il tuo senso della vita.”.

Come di consueto, durante la detta cerimonia, l'Aula Magna del Ruiz, pur abbracciata dal primo caldo afoso della stagione, era affollata oltre i posti a sedere disponibili.

La premiazione dei ragazzi vincitori del tema detto, come ha scritto il socio Antonio Accettullo, “E’ stato un momento molto intenso......un contatto spirituale tra generazioni......”.

Aleggiava nei protagonisti dell’evento, un’aria di gioia e di piena soddisfazione. I volti dei docenti che ne hanno curato la fatica nel corso dell’anno, erano radiosi, quasi a trasmettere la medesima fierezza dei loro alunni premiati.

Sono le docenti di riferimento della nostra Associazione presso i loro Istituti: le prof.sse Anna Lucia Daniele e Tiziana Coppola, nonché i docenti che si sono anche occupati della selezione degli elaborati: il Prof. Alfio Castro e le Prof.sse Anna Belluso, Antonella Giummo e Stefania Anfuso.

Li ringrazio di cuore.

E che dire della visibile gioia e soddisfazione degli studenti vincitori del concorso? Essi, nel corso della premiazione, mentre chiamati, venivano a ritirare, dalle mani del sottoscritto, il relativo assegno e l’attestato di premiazione, esprimevano fierezza e contentezza.

In questa sede mi sia permesso ammettere la mia personale soddisfazione nella consegna dei premi. E mi sia anche permesso ribadire la riconosciuta valenza sociale dell’iniziativa verso le nuove generazioni che, in modo crescente, ogni anno, in collaborazione con le Dirigenze scolastiche, vengono coinvolte a riflettere e partecipare ad incontri su temi esistenziali, anche se non curriculari.

Ritengo che, sotto quest’ultimo profilo, la nostra Associazione, in ambito cittadino, si stia adoperando sempre più ad una apertura verso il territorio, al di là di quanto offra e proponga ai propri soci.

Auspichiamo un sempre crescente interesse per momenti di dialogo intergenerazionale, e una significativa collaborazione tra il mondo della scuola e la nostra associazione. Per tutto questo ringrazio ancora una volta quanti coinvolti, danno il meglio di sè nella prospettiva di una ulteriore promozione umana e culturale caldeggiata dal nostro statuto nazionale e locale.

Ecco i vincitori del concorso.

Per il 2° Ist. di Istr. Sup. “Ruiz”:

  • 1° Gabriele Carriglio                                
  • 2° Simona Letizia Basso                   
  • 3° Chiara Finazzo    
     Chiusura_2015_2         Chiusura_2015_3          Chiusura_2015_4                     

Per il  Liceo “Mègara”:

  • 1° Gaia Maraucci                          
  • 2° Carla Sicari                                    
  • 3° Maria Grazia Ballotta
         chiusura_2015_25          chiusura_2015_26           Chiusura_2015_7       

A loro particolari complimenti!!!

Ma a tutti i partecipanti alle “tavole rotonde” sul “Viaggio intorno al senso  della vita”, va anche il mio sentito plauso per l’interesse dimostrato e l’impegno profuso.

Auguro a tutti buone vacanze ed auspico futuri proficui “incontri intergenerazionali di conversazione culturali e di vita” con i nonni Unitre di Augusta, per un reciproco arricchimento umano.

        Il presidente
Giuseppe Caramagno    
 
                 

 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3022404

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa