caramagno_santabarbaraLa presenza della Marina Militare in Augusta è, da sempre, per gli augustani, una notevole realtà. Essa, dall’unità d’Italia ad oggi, ha assunto un ruolo sempre più importante nel contesto della difesa militare italiana e, da anni, in Augusta ha sede il Comando Marittimo Militare di Sicilia, oggi retto dall’Ammiraglio Nicola De Felice, che per la prima volta, il 4 dicembre, ha presenziato la manifestazione.

Per tale ricorrenza religiosa della patrona della Marina Militare, S. Barbara,  l’Amm. De Felice ha voluto coinvolgere varie rappresentanze della società civile augustana per fare conoscere e avvicinare la cittadinanza alle realtà militari presenti nel territorio.

SantaBarbara_01La celebrazione della S. Messa, officiata dal Card. Franco Montenegro, Vescovo di Agrigento, e tutto il clero augustano, è stata organizzata in modo encomiabile in una cornice naturale sul mare, baciata da un piacevole sole invernale.

SantaBarbara_02Erano presenti le massime autorità civili: il Sig. Prefetto, Il Sig. Questore, il nostro Sindaco col suo vice, i presidenti rappresentanti le Associazioni e club service, i dirigenti scolastici, alunni delle nostre scuole e la nostra Corale Unitre diretta dal Maestro Antonio Accettullo.

La mattinata  è stata per me motivo di godimento fisico e spirituale non comune, per avere partecipato, con mia moglie, Sig.ra Franca e con la nostra Corale, ad una festività militare, organizzata al meglio.

Ringrazio, del cortese invito e della affettuosa accoglienza, l’Amm. Nicola De Felice e la gentile Signora Maria Pia, presente alla cerimonia.

Così, commemorando S. Barbara, i due “mondi”, militare e civile, sono stati l’uno accanto all’altro, in un momento celebrativo particolare, tale da costruire  occasione di vicinanza e conoscenza reciproca.

SantaBarbara_03Riteniamo che questo è stato lo spirito e l’ottica, per cui l’Amm. De Felice ha ritenuto opportuno invitare la ns. Associazione ad essere presente con la Corale Unitre “Giuseppe Bellistri”. Di cuore esprimo sentiti ringraziamenti.SantaBarbara_04

Aggiungo con piacere i complimenti e ringraziamenti personali ad ogni corista,  al Maestro Accettullo, che hanno attivamente collaborato, ed un plauso particolare, alla sempre presente, brava fotografa ufficiale, socia D.ssa Edda Bella.

SantaBarbara_06Come in ogni buon gruppo, anche per noi tale invito è stato un gioco di squadra, guidato con l’entusiasmo contagioso del nostro  Maestro, gratificato, unitamente ai coristi,  per il costante impegno nelle prove.

Con umiltà sincera ci riteniamo orgogliosi della ns. Corale che in questa circostanza, si è espressa al meglio, riscuotendo applausi e unanime consenso durante la ricca convivialità  in onore di Santa Barbara.

           Il presidente
Dr. Giuseppe Caramagno.
 

Ecco tutte le foto scattate da Edda Bella.


Commenti 

 
#1 Antonio Accettullo 2015-12-07 18:10
Quanto scritto dal nostro Presidente ci gratifica e ci spinge a continuare con lo stesso impegno. Dopo poco più di un anno abbiamo raggiunto un buon livello grazie allo spirito di sacrificio di tutti. Quando vedo sorridere i coristi ricevo messaggi che giungono direttamente all'anima.
 

Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 62
Contenuti : 1348
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 1984657

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa