carrabino_pani_00Nell’ambito delle attività programmate dall’Unitre per il corrente Anno Accademico, si è tenuta una lezione dal titolo: A razia i Diu – Il pane nella tradizione di Augusta. Ancora una volta le tradizioni locali hanno riscontrato particolare interesse nel numeroso uditorio che ha affollato l’aula magna del II Istituto “G. Arangio Ruiz” e che ha visto anche al presenza della Dott.ssa Giovanna Sergi Dirigente del Comprensivo “Orso Mario Corbino”.

La lezione è stata preceduta dalla commemorazione del sisma del 9 e 11 Gennaio 1693 che distrusse Augusta e gran parte della Sicilia orientale.

Carrabino_Pani_01L’argomento della panificazione è stato trattato da Giuseppe Carrabino, presidente della Commissione Comunale di Storia Patria, con l’ausilio di slide raffiguranti le diverse tipologie di panificazioni tipiche della città. Pani della quotidianità ma anche votivi, rituali e cerimoniali che raccontano la secolare storia di Augusta.

Carrabino_Pani_02Una narrazione puntuale con specifici riferimenti al valore sociale e religioso del pane e l’importanza per la cultura contadina. “Nel frumento appena germogliato il popolo intravedeva la forza occulta e la presenza della divinità, per tale motivo il ciclo di lavorazione del pane era un continuo atto di affidamento e ringraziamento a Dio, alla Vergine e ai Santi che avrebbero tutelato le varie fasi del rito: dalla semina del grano alla panificazione. Oltre all’aspetto simbolico, il frumento rappresentava la centralità nell’economia siciliana tanto che in un memoriale del 1492 a re Ferdinando, le autorità del tempo lo definirono “l’oro e l’argento del Regno”.  

Carrabino_Pani_03La panificazione – come ha riferito il relatore - era di per sé un rito che coinvolgeva le comari del vicinato, creando e rinsaldando amicizie, come attesta l’antica abitudine di scambiarsi il lievito “a luvatina”, detta anche “u crescenti”, espressione di solidarietà e sostegno vicendevole.

L’illustrazione si è avvalsa anche di alcune forme di pane, quali i uoi e u cannizzu appositamente fornite dal Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare di Canicattini Bagni per la preziosa collaborazione di Tanino Golino, Paolino Uccello e di tutto lo staff della struttura etnografica degli Iblei.

La tipica infornata locale prevedeva diverse forme di pane: cucciddati, vasteddi, cavadduzzi, rugnuneddi e, per i bambini, manuzzi, scalitteddi e pupiddi. Non appena veniva infornato tutto il pane lievitato le comari salmodiavano canti e preghiere per la buona cottura: Ora è finuta la fatica mia/faciti Vui, Virgini Maria ! Altre invocazioni venivano recitate sul finire dell’infornata con la finalità di mettere il pane sotto la protezione di Dio e dei vari Santi, affinché riuscisse cotto a dovere e fragrante: pani, crisci, comu Diu ti binidissi ! crisci, pani, ‘ntra lu furnu, comu Diu criscìu a lu munnu!

Corposo è l’elenco delle panificazioni tipiche augustane: cuddureddi i San Brasi, cudduri e cudduruni di San Giuseppi, cavaddi d’Apostuli, aceddi e  panarareddi cu’ l’ova, panuzzeddi i S. Antonio, pani do’ Cori Gesù, panuzzeddi e viscutteddi da’ Pruvvirenza, cudduri e pupiddi che nuciddi di Natali, ed ancora rugnuni, assicuta soggira, oltre alle diverse forme di pani cerimoniali o il più antico sparmaceri preparato nel ricordo dei bambini defunti. Di particolare interesse una speciale forma di pane detta: a’ cùcchia che veniva preparata nel mese di Novembre in suffragio dei defunti. Un pane dai molteplici significati che alludono alla vita e al legame con l’aldilà.

Carrabino_Pani_04E’ stato proposto altresì un raffronto di questa forma di pane con i rilievi del famoso portello tombale rinvenuto a Castelluccio che si conserva al Museo Paolo Orsi di Siracusa. Una storia complessa e affascinante quella della panificazione tipica di Augusta che è stata negli anni scorsi oggetto di una mostra apprezzata a livello nazionale dall’Assipan e dal Ministero per i Beni Culturali per le specificità e la varietà delle panificazioni ricche di storia e profondi significati.

 

 

La Redazione.

Queste le forme di pane della tradizione Augustana




Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3022372

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa