locandina_preadolescenzaIl 29 gennaio 2016, nei locali del 2° Istituto Comprensivo O.M.Corbino, sito in contrada Campolato ad Augusta, messi a disposizione dalla gentilissima e lungimirante dirigente scolastica Prof.ssa Sergi, si è svolto il secondo incontro del progetto “Aiutiamoci per Aiutarli”.

Si tratta di un'iniziativa Unitre, ideata ed avviata sin dallo scorso anno  dal nostro  Presidente Dr. Giuseppe Caramagno,  con lo scopo di aiutare gli attori principali della formazione dei ragazzi di prima e seconda media  nella difficile età preadolescenziale: genitori, insegnati e, considerato l’ormai  sovente affidamento a loro, i nonni.

I primi due incontri sono stati tenuti dallo psicologo  Dr. Francesco Cannava, noto professionista di Augusta nonché nostro amato e stimato docente  Unitre, su argomenti di grande importanza ed attualità quali il “Cyberbullismo”, l’utilizzo dei  modernissimi mezzi di comunicazione e intrattenimento quali Smartphone,  Playstation, Playbox  ecc. e la partecipazione ai Social Network come Facebook, WhatsApp ecc.

Il Dr. Cannavà, con grande professionalità, e come sempre, con  simpatia (in entrambe le qualità buon sangue non mente..)  è riuscito a “calamitare” l’attenzione dei  numerosi partecipanti portando numerose   esperienze ed esempi  comportamentali di adolescenti in ordine agli  argomenti trattati, che sia i genitori che gli insegnati  e nonni presenti non avremmo  mai  neanche immaginato.

Il professionista ha inoltre fatto intendere quanto sia importante, per tutti gli attori preposti alla formazione dei ragazzi,  nonni compresi, il cercare di essere al passo con i tempi circa le  conoscenze sia dei mezzi  di comunicazione (smartphone, pc) che dell’utilizzo dei social network per essere in grado di sapere e quindi di poter interagire con i ragazzi, poterli consigliare e metterli  in guardia, con i dovuti modi ,  circa i pericoli e le conseguenze, spesso irreversibili, di un uso ingenuo e a cuor leggero di questi strumenti di cui ci ha ampiamente parlato.

Tutti i partecipanti, che hanno seguito con grande attenzione,  hanno manifestato il loro gradimento e soddisfazione per  aver potuto partecipare agli incontri; mi auguro che ciò possa indurre, tramite il passa-parola, a sollecitare tanti altri genitori e nonni a non perdere questa magnifica opportunità offerta dalla nostra associazione.

Bellissime ed interessantissime   esperienze che mi hanno aperto nuove prospettive  circa il conoscere l’arte di "Aiutiamoci per aiutarli".

Salvatore Ponzio.


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 62
Contenuti : 1348
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 1984277

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa