Antologia di pensieri e ricordi in prosa

Questa rubrica raccoglie gli scritti di prosa ricordi o racconti dei soci-alunni dell'Unitre.

 

 


angela gulino-1Volevo condividere, con tutti i miei compagni  e soci dell'Unitre un'emozione per la partecipazione, del pianista ospite a Sanremo. Mi riferisco naturalmente ad Ezio Bosso, a me sconosciuto ma pare anche poco noto in Italia.

Infatti si dice: "Nemo profeta in patria!"

ezio_bosoÈ stato un momento commovente e scioccante soprattutto per le parole, vere perle di saggezza che ci ha regalato: "la musica si fa insieme". Egli vuol dire che è bello stare insieme attratti e uniti dalla musica!

Ne sappiamo qualcosa noi della corale, che non siamo più "I Magnifici trenta”, come diceva il nostro caro  Pippo Paci, ma bensì i "Fantastici 36".

Quando ci incontriamo per fare le prove, grazie alla pazienza, e ce ne vuole tanta, del maestro Accettullo, quelle due ore di prove ci fanno dimenticare tutto il resto: problemi, guai e soprattutto gli acciacchi.

Mi aggancio ancora al grande Ezio Bosso che citando le parole di Abbado ha detto che la musica è terapia.

Quindi cari soci e compagni sulle note di quell'esecuzione magistrale del brano che mi ha fatto piangere ed emozionare vi annuncio che abbiamo trovato l'elisir di lunga vita!

Su  cari soci diamoci tutti al canto!

con affetto Angela Gulino.


Commenti 

 
#2 Presidente 2016-02-16 06:55
Complimenti Angela! Non solo per quanto hai scritto, ma per l'iniziativa che hai preso nello scrivere. Ovviamente condivido e apprezzo i contenuti del tuo breve ma essenziale commento al brano musicale ascoltato e a quanto il pianista ha detto circa il valore terapeutico dela musica che hai apprezzato e condiviso.
Sono veramente contento che i laboratori musicali, come ho sempre sostenuto, procurino, ai soci partecipanti, effetti psicoterapeutic i e di socializzazione non comuni.
Mi permetto sommessamente aggiungere che ciò avviene per qualunque attività che la ns. associazione offre e propone ai soci se, gli stessi, ne partecipano non da semplici fruitori passivi o spettatori, ma con impegno ed interesse e nello spirito dei nostri valori fondanti.
Ancora un grazie e un cordiale saluto.
Pippo
 
 
#1 Antonio Accettullo 2016-02-15 12:26
Brava Angela, leggo con piacere il tuo commento. Devo solo corregerti circa il numero dei fantastici......ad oggi siamo 38 coristi. E nei fantastici che hanno trovato l'elisir di lunga vita aggiungo anche tutti i partecipanti al "laboratorio" del mercoledì. E devo ringraziare sempre tutti voi per gli apprezzamenti afettuosi nei miei confronti. Mi raccomando schiarisci la voce per le prove......Ciao
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3034865

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa