franca.tesseraAndare a teatro è un piacere, quasi un’evasione dal quotidiano, ma andare a teatro per vedere “attori casarecci e improvvisati” nel proprio ruolo, diventa ammirazione e stupore.

Venerdì 29 aprile 2016, dal mio posto di spettatrice, in Aula Magna del Ruiz non ho distinto attori professionisti da …  attori improvvisati.

Il laboratorio teatrale “Pippo Paci” dell’Unitre di Augusta  infatti ha esordito quest’anno con una commedia di Pirandello “La Giara” e pur conoscendone la famosa trama, non sono mancate battute e performance personalizzate ed eloquenti.

Chi non riconosce dietro certi risultati la maestrìa del nostro regista Pietro Quartarone? Quante prove, incontri, recitazione, costumi, trucchi hanno preceduto questo risultato? Tante! E come non lodare ed applaudire questo impegno, questo calarsi nei personaggi - soci per allietare il pubblico e regalare sorrisi e ilarità?

Una mia personale emozione è scaturita all’improvviso nel trovare l’intero “palcoscenico” allestito dal regista e dagli attori, in una scenografia tanto povera quanto ricca di significato da rispecchiare l’ambiente popolare della commedia.

    Alcune fasi dell'allestimento della scenografia.
              

Chiamare questo lavoro “manovalanza” è sbagliato perché merita di essere definito “arte scenografica  creativa e artigianale”. Ed è anche per questo che il mio grazie, i miei complimenti vanno a tutta la compagnia capitanata dal “gigante buono” Pietro Quartarone che col suo vocione pare voglia incutere timore, ma poi diventa “l’amico mansueto” di tutti e persevera e incoraggia.

L’Aula Magna stracolma di soci ed amici, con la gentile presenza delle Dirigenti Prof.ssa Maria Concetta Castorina e la Prof.ssa M. Giovanan Sergi ed alcuni docenti ospiti,  ha visto ieri sera, un evento magico perché ognuno dei protagonisti ha dato il meglio di sé.

                 

                 

Non li elenco ad uno ad uno pur meritandolo, perché ho visto un lavoro di squadra ben guidato, un risultato teatrale e grottesco proprio come richiedeva il testo.  

L’Unitre è proprio una grande famiglia allargata perché ricca di diversità e talenti che all’occasione sanno fondersi e donare un quadro completo di un progetto condiviso.

Auguro a tutti, tanti altri successi teatrali e personali, ed un  grazie  particolare al  raglio musicale  di un asinello napoletano del nostro maestro Antonio Accettullo, e auguri a tutta la compagnia.  Alla prossima!

Franca Morana Caramagno

Nota: Clicca qui per visionare il servizio fotografico, a cura di Ebba Bella.

           Per visionare i video girato da Vasco Lischi clicca quì.


Commenti 

 
#1 Tania Tudisco 2016-05-01 21:06
Anche se ho assistito alla commedia da spettatrice, il mio cuore è stato sul palcoscenico con i miei ex compagni-attori. Ho rivissuto con loro l'emozione del debutto e la soddisfazione della buona riuscita dello spettacolo.
Il regista, sin dall'allestimento scenografico fino al finale con musiche e balli, è stato capace di dare leggerezza e umorismo ad un atto unico che non aveva un'origine divertente.
Sicuramente tutti bravi, ma permettetemi di fare un applauso più forte all'autoironia e alla capacità di mettersi in gioco di Angela Gulino che ha accettato di interpretare la parte di un uomo " 'mpari Pe'".
Poche donne si sarebbero fatte imbruttire così, irriconoscibile finché non ha iniziato a parlare, ha lasciato nel dubbio molti spettatori sulla sua identità, ma ha suscitato un applauso spontaneo appena apparsa in palcoscenico perché stupendamente orrenda.

Un abbraccio a tutti gli attori che mi hanno fatto divertire ed emozionare.
 

Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 24
Contenuti : 1348
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2024161

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa