Logo_Gruppo_Unitre-Scuola-FamigliaIn un clima di gioiosa frugale convivialità, si è concluso, il secondo ciclo degli incontri del progetto “Aiutiamoci per aiutarli”. Con vero piacere riportiamo, di seguito, quanto ricevuto dalla Dirigente Sig.ra Prof.ssa Maria Giovanna Sergi.

Venerdì 20 maggio, presso i locali del plesso Campolato del 2° Istituto Comprensivo Orso Mario Corbino si è concluso, per l’anno 2015/2016, il progetto Aiutiamoci per aiutarli, realizzato in collaborazione con Unitre Augusta e nato da un’idea del presidente dott. Pippo Caramagno.

Il progetto ha avuto inizio durante lo scorso anno scolastico, ed era rivolto, nella sua forma originaria, ai genitori degli alunni delle classi prime, poi allargato a tutti i genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Aiutiamoci per aiutarli ha visto la presenza di numerosi esperti che, in modo assolutamente informale e non cattedratico, hanno dialogato con i genitori e i docenti presenti sui temi più disparati legati all’educazione degli adolescenti, temi che andavano da argomenti strettamente legati alla psicologia, alla pedagogia, all’antropologia. Le conversazioni, che hanno visto alternarsi la dott.ssa Simona Baffo, il dott. Francesco Cannavà, il dott. Giuseppe Cappello, il dott. Pippo Caramagno, sono state un’occasione di confronto unica, un momento di condivisione tra scuola, territorio e famiglia di grande spessore e grande valore.

Questo il racconto in breve di ciò che il progetto Aiutiamoci per aiutarli ha rappresentato. Per me non è stato solo questo. È stata, durante lo scorso anno scolastico – erano i primi di ottobre del 2014 - , l’occasione per incontrare e conoscere l’Associazione Unitre di Augusta nella persona del dott. Pippo Caramagno, il quale con la delicatezza, la lungimiranza e la costanza che lo caratterizzano, mi chiese un appuntamento per conoscerci e propormi delle attività in comune … e da allora la collaborazione non si è mai interrotta.

Spesso ci siamo confrontati sul perché i genitori non sempre rispondono in maniera massiccia alle attività pomeridiane che vengono loro offerte. Abbiamo tentato di dare risposte, sappiamo che spesso le famiglie sono oberati dai propri impegni lavorativi e da quelli extra scolastici dei figli … la piscina, la palestra, la danza.

Ma l’apprezzamento che abbiamo ricevuto dai genitori e dai docenti assidui frequentatori degli incontri ci ha convinto a non demordere. Personalmente ho chiesto al dott. Caramagno davanti al pubblico presente all’ultimo incontro di continuare questo impegno anche durante il prossimo anno scolastico.

Lo continueremo perché in entrambi è presente una forte volontà di offrire al territorio delle attività formative di pregio, che siano anche però l’occasione per poter riflettere insieme sull’educazione dei nostri giovani senza essere momenti eccessivamente formali. In conclusione, ci “aiuteremo per aiutarli” anche durante il prossimo anno scolastico? Ma certo! L’impegno c’è, il desiderio di condivisione e confronto è sempre forte, la necessità di parlare a genitori e docenti insieme su tematiche quotidiane per cercare di risolvere i piccoli e grandi problemi che possono insorgere all’interno di una comunità scolastica o familiare è forte e presente.

  Aiutiamoci_2016_01    Aiutiamoci_2016_03    Aiutiamoci_2016_02    Aiutiamoci_2016_04   

E poi, come immaginare un anno scolastico senza la collaborazione con Unitre? Io non posso fare altro che ringraziare, da dirigente scolastico del 2° Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” il presidente dott. Pippo Caramagno per questa bella opportunità che ha dato a questo Istituto, augurargli una splendida estate piena di mare e di sole che gli permettano di ricaricare le batterie e scaldare i motori per il prossimo anno scolastico: un’altra avventura ci aspetta!

Maria Giovanna Sergi.


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 24
Contenuti : 1348
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2024649

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa