S_Barbara_2016_1Ogni 4 dicembre gli uomini e le donne della Marina Militare e quanti operano per essa, nel ritrovarsi con le comuni origini e valori, festeggiano solennemente la loro Santa Patrona.

È tradizione, infatti, a bordo delle navi e presso tutti gli enti ed i comandi della Marina Militare commemorare la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona delle Forze Armate. Ad Augusta, quest’anno, eccezionalmente  la festa si è svolta  il 1° dicembre alle ore 10.30, (anziché il 4 dicembre)  presso il centro sportivo Armando Stampanone di MARISICILIA.

Il tutto è stato allestito nella palestra al coperto per motivi climatici, mentre militari, ufficiali, comandanti, ospiti ed amici della Marina Militare, affollavano il salone.

S_Barbara_2016_2Una corale variegata di bambini, ragazzi e adulti,  diretti dalla maestra Sig.ra Ivana Pitari, hanno accolto col canto l’assemblea, per dare inizio alla festa in onore di S. Barbara, protettrice delle Forze Armate.

S_Barbara_2016_5La celebrazione Eucaristica officiata dal Vicario Generale della Diocesi di Siracusa, Mons. Nuccio Amenta, accompagnato dal cappellano militare, Don Nicola Minervini, è stata preceduta dal canto dell’Inno  nazionale  “Fratelli d’Italia”eseguito dalla corale “Giuseppe Bellistrì “ Unitre Augusta.S_Barbara_2016_3

In questo clima di fratellanza patriottica, ha avuto inizio la S. Messa, la cui Liturgia è stata animata dalla corale spontanea delle mamme delle Scuole del plesso Cappuccini.

In questa cornice perfetta, come è d’uso presso la nostra Marina Militare, erano presenti il Comandante Marittimo Sicilia Contrammiraglio Nicola de Felice, e Signora Maria Pia, il Sindaco Avv. M. Concetta Di Pietro, il Prefetto e il Questore di Siracusa, autorità militari e civili,  vari ospiti di club service, Croce Rossa, Marinai d’Italia, Unitre Augusta, personale in servizio e in congedo, e tanti altri rappresentanti di realtà locali.S_Barbara_2016_4

In questo momento celebrativo, la scenografia di festa, ha avuto un valore aggiunto, per la presenza di bambini e giovani, alunni delle varie scuole della nostra città, che hanno potuto vivere un’occasione di unione sociale, religiosa, militare e cittadina.

Al termine della funzione religiosa, con il saluto, il Comandante Contrammiraglio De Felice, ha ringraziato e suggellato un appuntamento di festa in cui la città si incontra con la realtà militare che da anni opera  tra noi.

E come in ogni festa “tutti i salmi finiscono in gloria”, ha fatto seguito la conviviale presso il  salone- mensa con ricco buffet per le autorità, i militari, gli amici, il personale e gli  ospiti.

S_Barbara_2016_6S_Barbara_2016_7La nota gioiosa è stata regalata dalla corale “G. Bellistrì” dell’ Associazione Unitre  Augusta, la quale, in perfetta divisa,  ha accolto ed accompagnato i presenti con canti siciliani, e famosi per allietare la festa, riscuotendo applausi meritati e spontanei.

Un grazie va alle autorità militari e a quanti si sono adoperati per la riuscita del tutto, e quando si incontrano i vari carismi umani, professionali e sociali, allora la festa è completa e conforta il sentirsi cittadini-membri  di una stessa famiglia.

Infine al termine  gli allievi della scuola “Principe di Napoli” di Augusta hanno inscenato una rievocazione “storico-medievale”. Questo momento è particolarmente sentito dal personale della Marina Militare in comune riflessione, col profondo pensiero a coloro che dalle basi in Italia, sui mari di tutto il mondo e nei teatri operativi svolgono il loro quotidiano e silenzioso lavoro al servizio della Patria e dei cittadini.

La Redazione.

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3034011

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa