Anna_Daniele_tessera_2Giovani studenti di scuole superiori e adulti dell’Unitre insieme per conoscere gli effetti di Internet sulla società. È ripreso con grande entusiasmo il progetto-Concorso Unitre che vede la partecipazione degli studenti degli istituti di istruzione superiore della città, il Liceo “Megara” e l’Istituto “A. Ruiz”.

Nell’accogliente aula magna del Ruiz, si è svolto il 18 dicembre 2017, il primo incontro a tavola rotonda previsto dal bando di concorso.

1_Incontro_2017_2018_011_Incontro_2017_2018_13Dopo i saluti del dott. Giuseppe Caramagno, presidente Unitre, e l’introduzione del vicepresidente, nonché moderatore della serata, il dott. Salvatore Cannavà, ha preso la parola la docente Anna Lucia Daniele, responsabile e coordinatrice del progetto. Illustrata brevemente la struttura del bando, leggermente perfezionato rispetto agli anni passati, la professoressa Daniele ha sottolineato il fondamentale partneriato con la raffineria Esso di Augusta su cui quest’anno è possibile contare e che consentirà l’acquisto dei premi per i ragazzi vincitori del concorso.

I quattro incontri vertono sul tema “Era digitale: quali emergenze per il singolo, la famiglia, la società”. In particolare, oggetto di conversazione della serata è stato “Effetti positivi e negativi delle nuove tecnologie e dell’uso di Internet sulla nostra società”.

A conversare davanti i soci unitrini, gli studenti e i loro docenti sono stati due amici sempre molto disponibili per l’Unitre il Fisico ricercatore Dr. Giuseppe Pitari e lo Psicologo Dr. Francesco Cannavà.

1_Incontro_2017_2018_041_Incontro_2017_2018_03Essendo il primo ad affrontare l’argomento, il dott. Pitari ha ritenuto importante iniziare con un breve excursus sull’evoluzione della tecnologia, elencando le sette età tecnologiche dell’uomo, dall’era dei cacciatori-raccoglitori nomadi fino all’era, attualmente in corso, denominata Industria 4.0, basata sulla decentralizzazione e collaborazione tra i sistemi. Si è successivamente addentrato nei meandri dell’era social, era molto cara ai giovani uditori e nel quale loro sono nati. “I Social sono diventati oggi un irrinunciabile luogo di esposizione per tutti: dagli utenti comuni alle più grandi multinazionali del mondo, nessuno pare possa far a meno di un proprio spazio.“ - spiega il ricercatore cofondatore nel 2014 di una startup innovativa che si occupa di ricerca biomedica e della quale è amministratore unico.

L’avvento di queste innovative piattaforme – continua - ha drasticamente cambiato la nostra vita e il nostro modo di relazionarci con il mondo intorno a noi. I commenti, i Like, i Tweet e le condivisioni hanno soppiantato i vecchi sistemi di comunicazione, rendendo anche il telefono a tratti obsoleto.

1_Incontro_2017_2018_081_Incontro_2017_2018_07È stato poi compito del dott. Francesco Cannavà, esperto forense e consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Siracusa, analizzare il tema proposto dal punto di vista psicologico. Dall’alto della sua esperienza professionale, ha spiegato che di per sé la tecnologia non è né buona né cattiva: dipende l’uso che se ne fa. Sebbene sia innegabile che l’arrivo della tecnologia informatica e di internet hanno cambiato il mondo industrializzato, occorre capire in che modo quella che si presenta come un’opportunità di sviluppo dell’umanità stia incidendo sulla nostra vita quotidiana. Vi è di certo un’accelerazione dei processi di informazione, che consentono attraverso motori di ricerca di avere immediatamente risposte praticamente a qualsiasi quesito, ma tale informazione immediata è spesso falsata e superficiale e facile da veicolare allo scopo di manipolare il pensiero comune, l’opinione pubblica, persino la personale considerazione di sé.

    1_Incontro_2017_2018_09     1_Incontro_2017_2018_14     1_Incontro_2017_2018_10     1_Incontro_2017_2018_11   

Tale facilità di risposta ai quesiti dei ragazzi più giovani, per esempio, li abitua ad aspettarsi risposte rapide e prive di confronto personale anche nella realtà e li disabitua al “NO”, generando una generazione poco capace di gestire la frustrazione e l’attesa e di conseguenza un popolo di ansiosi e nevrotici se privati del loro “oracolo tecnologico touch screen”.

1_Incontro_2017_2018_12Al termine dei due interventi il dott. Salvo Cannavà ha colto l’occasione per ribadire l’importanza di un’appropriata formazione su rischi e benefici provenienti dalla tecnologia e da Internet in particolare, al fine di farne un utilizzo consapevole e responsabile. Opinione condivisa dalla dirigente scolastica ospitante, la professoressa Maria Concetta Castorina, nel suo intervento in chiusura di serata nel quale, oltre ad accennare all’importanza delle legge n. 71/2017 sul Cyberbullismo, ha voluto porgere il suo personale saluto a tutti gli intervenuti.

Fortemente sentiti i ringraziamenti finali ai due relatori da parte degli organizzatori per aver intrattenuto in modo interessante e piacevole i presenti e per aver catalizzato l’attenzione dei ragazzi.

L’appuntamento con il secondo incontro è il 22 gennaio con il tema: “Le nuove tecnologie della comunicazione digitale interpersonale hanno certamente migliorato la vita, ma a che prezzo?”

Anna L. Daniele
Responsabile del Progetto
Direttivo Unitre Augusta


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3022948

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa