cucciniRiportiamo, di seguito, la comunicazione inviata dal presidente Unitre Nazionale Gustavo Cuccini, a tutte le sedi Unitre, per la scomparsa della Presidente Onoraria Irma Maria Re.

  

 

 

Torino, 15 gennaio 2018

                                                                                                          Prot. 76/GC/ep

Ai Consiglieri Nazionali,
ai Presidenti e ai Consigli Direttivi delle Sedi locali,
agli Associati e ai Volontari tutti UNITRE,
al Collegio dei Probiviri
e al Collegio dei Revisori dei Conti

Ieri, domenica 14 gennaio 2017,  nella sua dimora di Torino ci ha lasciati per salire alla Casa del Padre Irma Maria Re, Fondatrice, Presidente e Presidente Onoraria dell’UNITRE, Associazione Nazionale delle Università della Terza Età - Università delle Tre Età.

Donna intelligente sagace arguta brillante creativa e ironica, di una cultura modulata dalle esperienze della vita e limata da una sensibilità curiosamente aperta sul mondo, forte di una saggezza sostenuta da intuito e preveggenza, Essa ha saputo cogliere le opportunità dei tempi e dare risposte esaustive alle aspettative di intere generazioni.

Il suo gioiello, questa composita eterogenea multiforme straordinariamente ricca Università delle Tre Età, solida come roccia nei suoi valori e resistente nei decenni alle mutazioni continue e talvolta tumultuose della società, è il monumento che Irma ha saputo erigere a se stessa, al suo dinamismo instancabile, al suo spirito di servizio e di dedizione all’altro.

Nei  trenta anni in cui Le sono stato vicino  ho goduto, come tantissimi altri, della sua ineffabile cortesia e della sua generosa amicizia, ma anche ho sperimentato le asprezze di un carattere autoritario e talora duro, intransigente nelle scelte che potessero determinare il bene della sua Associazione.

Ora che per il secondo mandato io mi trovo a presiedere la sua, la nostra Associazione, nel ruolo che per tanti anni è stato di Irma, e specialmente ora che Lei ci ha lasciati, comprendo la sua lezione profonda di vita dentro e fuori UNITRE: siamo tutti noi eredi di un bene prezioso che dobbiamo custodire proteggere e accrescere, per quello che esso è e rappresenta nella società e per l’amore che a lui ha dedicato, come una madre teneramente affettuosa e protettiva, la nostra grande Presidente.

Irma ci ha insegnato intraprendenza e coraggio: è  anche per Lei che dobbiamo perseverare nella nostra azione di volontariato per la promozione sociale e culturale in una società sempre più difficile da fecondare ma affascinante nelle sue stimolanti contraddizioni.

E noi non molleremo mai.

Grazie Irma per tutto.

         Gustavo Cuccini
Presidente UNITRE Nazionale

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3023251

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa