Alimentazione_e_cibo_2018_00Giorno 9 aprile 2018, nell’aula magna dell’Istituto Arangio-Ruiz, sede degli incontri culturali dell’associazione Unitre di Augusta, presieduta dal dott. Giuseppe Caramagno, si è svolto il primo dei tre incontri, programmati dall’Unitre sul tema “Alimentazione e cucina”.

La dott.ssa Patrizia Di Mare, nutrizionista, e la dott.ssa Carmela Mendola, scrittrice di libri su Augusta e segretaria della Società Augustana di Storia Patria, si sono avvicendate nell’esposizione di una completa relazione sull’argomento, seguendo un particolare percorso, che avrà un seguito.

La dott.ssa Patrizia Di Mare ha validamente intrattenuto il folto pubblico parlando delle proprietà e dei valori nutritivi dei diversi alimenti e soffermandosi in particolare sulla necessità di nutrirci utilizzando alimenti di diverso colore.

“La natura ci facilita il compito, infatti, grazie al colore diverso dei vari ingredienti delle ricette”, ha affermato la biologa.

    Alimentazione_e_cibo_2018_01    Alimentazione_e_cibo_2018_02    Alimentazione_e_cibo_2018_03    Alimentazione_e_cibo_2018_04

Carmela Mendola, che ha scritto quattro libri sulle tradizioni della città, ha tenuto una relazione sui cibi augustani dell’età arcaica, medievale e moderna, tratti dal  libro  “Assetta ‘a pignata”.

La suddetta raccolta di ricette è stata scritta grazie a una ricerca antropologica, frutto di un lavoro sul campo e il generoso dono di fonte orali da parte di donne augustane.

Le ricette sono state apprezzate dal competente pubblico, formato da alunni, che ben conoscevano l’argomento e annuivano ai riferimenti sul passato augustano, fatti con dovizia di particolari dalla relatrice, cultrice di Storia Patria.

Particolare interesse hanno mostrato nei confronti della minestra di san Giuseppe, della pasta col nero di seppia e del pupo di san Giovanni, rituali religiosi e simbolici, molto seguiti ad Augusta.

Certamente, la doppia presenza di relatrici ha completato sotto vari aspetti l’esposizione del tema, che sarà affrontato ancora a fine aprile e maggio.

Il presidente Unitre, dott. Giuseppe Caramagno, ha apprezzato il gustoso connubio di cibi presentati.

“Per la prima volta, dopo 20 anni, due docenti che non si conoscevano hanno collaborato e fatto amicizia per la buona riuscita dell’incontro, allo stesso modo dei numerosi soci presenti, che da perfetti sconosciuti sono diventati amici nel corso degli anni”, ha concluso il presidente Unitre.

     Alimentazione_e_cibo_2018_05    Alimentazione_e_cibo_2018_06    Alimentazione_e_cibo_2018_07    Alimentazione_e_cibo_2018_08

A conclusione dell’incontro, molti soci Unitre hanno voluto congratularsi personalmente con le relatrici, dimostrando apprezzamento per l’argomento proposto.

La Redazione


 

Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 61
Contenuti : 1251
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 1781106

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa