Alimentazione_e_cibo_2018_00E’ stato un viaggio virtuale quello che il 26 aprile ha portato il presidente Caramagno, il Consiglio Direttivo e i soci Unitre Augusta in un passato molto remoto, alla riscoperta dei sapori dimenticati.

Sono stati guidati dalle sapienti istruzioni per l’uso corretto dei cibi dalla dott.ssa Patrizia Di Mare, che ha illustrato proprietà e caratteristiche di semplici ingredienti, e accompagnati in un’immaginaria degustazione dalla dott.ssa Mendola, che ha ricordato e fatto ricordare i piatti augustani, tipici della primavera e dell’estate.

    Alimentazione_e_cibo_2018_12     Alimentazione_e_cibo_2018_13     Alimentazione_e_cibo_2018_14     Alimentazione_e_cibo_2018_15

Semplici piatti della nostra cucina hanno commosso e fatto commuovere i competenti alunni, che hanno riportato alla memoria ricordi importanti del loro passato, dimostrando di meritare un bel dieci e lode in cucina e alimentazione.

Particolarmente graditi i ricordi riguardanti l’asta di san Giuseppe e ‘u vastuni ‘i turruni, ma anche ‘u cudduruni, ‘i cassateddi ‘i ricuotta , aceddi e panareddi cu l’ova, cibi tipici della primavera.

Hanno fatto venire l’acquolina in bocca ‘u strattu ‘i pumaroru, steso al caldo sole di Sicilia, per “asciugare” ed essere usato nel sugo domenicale, e ‘i pipi sicchi, per quanto riguarda l’estate.

Patrizia Di Mare, competente nutrizionista, ha sapientemente sfatato certe leggende metropolitane sui cibi, sostenendo l’importanza di allargare il proprio ventaglio di un immaginario libro contenente i vari ingredienti, che devono entrare nella quotidiana alimentazione in grande numero ma con accortezza.

   Alimentazione_e_cibo_2018_16     Alimentazione_e_cibo_2018_17     Alimentazione_e_cibo_2018_18     Alimentazione_e_cibo_2018_19

Carmela Mendola, cultrice di Storia Patria e appassionata ricercatrice di usanze del passato, tramite ricerca antropologica, effettuata sul campo, non ha mancato di offrire delle chicche al numeroso uditorio, parlando delle origini di cibi particolari, come ‘a pasta che saddi, ‘u sugu fintu e ‘a pammiggiana.

Questo secondo incontro con i soci Unitre Augusta sarà seguito da un terzo prossimamente, molto atteso dagli alunni per rivivere un tempo a loro ben noto e dalle relatrici, impazienti di parlare di ciò che più amano.

La Redazione.


 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3022888

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa