addia_chiusura_2015L’Unitre di Augusta, Università delle tre età di Cultura, Umanità e Solidarietà, nata dalla lungimiranza ed iniziativa del Dott. Giuseppe Caramagno, ha celebrato il suo ventennale dalla nascita, il 3 Maggio scorso presso la chiesa di S. Giuseppe Innografo.

Negli primi anni gli iscritti erano circa sessanta. Con il passare degli anni sono progressivamente cresciuti e quest’anno sono oltre 250.

Il segreto del successo dell’Unitre,  è  aver offerto proposte culturali nelle varie discipline con serietà e competenza cercando di intraprendere e soddisfare le aspettative degli iscritti.

Essa ha invitato docenti esperti, di affermata professionalità e desiderosi di trasmettere a discenti “soci-scolari adulti”, il frutto della loro competenza ed esperienza.                 

E’ impossibile elencare tutti i corsi, gli incontri, le manifestazioni, le ricorrenze, le gite scolastiche, organizzate con maestria e competenza dal Signor Ugo Passanisi.

Sono stati svolti corsi nelle varie discipline: letteratura, storia, filosofia, scienze, storia dell’arte, medicina, psicologia, diritto, astronomia,  conoscenza di personaggi famosi di ieri e di oggi, tradizioni locali.

Contemporaneamente sono state realizzate vari laboratori di attività e corsi miranti al benessere psicofisico dei soci-alunni: ginnastica, ballo, pittura, musica, canto libero, corale, recitazione, giochi da tavolo quali il burraco.

Senza ombra di dubbio gran parte del merito del successo spetta ai docenti che con la loro eccellenza hanno stimolato momenti di crescita culturale favorito dal  clima di  amicizia e di aggregazione creatosi all’interno dell’associazione.

Ma va anche dato merito a chi, con costante passione, ha sopportato il peso organizzativo, sapendo infondere un clima di entusiasmo e di interesse per quanto veniva proposto. Tra essi: il presidente Dott. Giuseppe Caragnagno, Franca Morana Caramagno, Ugo Passanisi, Salvo Cannavà, Salvo Ponzio, Giovanna Fraterrigo,  Anna Daniele, Pina Daniele, Rosaria Addia, Lina Di Grande, Franco Bari, Tania Tudisco, Natalina Morello, Giuseppe Morello e lo scrivente. Vorrei citare, altresì, i collaboratori che con la loro presenza hanno reso possibile la realizzazione delle attività nei vari laboratori: Roberto Triberio, Carmelo Di Grande, Sebastiano Pustizzi, Salvo Traina, Vasco Lischi, Enzo Di Grande .

Un plauso particolare farei  ai maestri : Antonio Accettullo, Pippo Cavallaro e alla Professoressa Trozzo, che con passione e impegno portano avanti i laboratori di Musica e canto e della Corale.

Un plauso  anche al regista Pietro Quartarone, che ha portato, nel laboratorio di recitazione, innovazione, capacità ed entusiasmo ai soci “ attori “. E’ un regista che sa tenere in mano il filo narrante di uno spettacolo. Sa immedesimarsi, durante la preparazione di una commedia teatrale, nel personaggio e linguaggio da esprimere e porta gli attori ad indentificarsi in essi.   

Mi è doveroso ricordare alcuni docenti che sono venuti a mancare, ma che rimarranno sempre vivi nei nostri cuori:

Professore Giuseppe Messina, la professoressa Lia Vella, oltre al nostro Pippo Paci socio-docente a cui è dedicato il laboratorio teatrale  e  Giuseppe Bellistrì a cui è dedicato il laboratorio della Corale Unitre.

Nella nostra associazione si vivono esperienze rivitalizzanti, dove ogni partecipante può dare  sfogo alla propria creatività. Il tempo della nostra vita si sta dilatando enormemente è l’aumentare dell’età anagrafica è considerato sempre meno un limite.

Quest’anno il Presidente ha realizzato, nel campo dell’Umanità, il progetto “donatori di tempo“.

Soci volontari hanno aderito a questo progetto, e dopo un breve corso di psicologia e psicoterapia,  tenuti dal Vice Presidente Dott. Salvatore Cannavà e dalla Dott.ssa Carla Salemi, dedicano del tempo a cittadini ospiti presso sei Case di riposo in Augusta.

La vicinanza emotiva verso gli ospiti di dette case,  spinge a creare con loro legami importanti e permette di recuperare parte del senso della vita.

Carmelo Addia – Socio Unitre Augusta  


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 61
Contenuti : 1260
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 1822119

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa