Ponzio_tessera_02Con l’inizio dell’anno accademico 2017/2018 i partecipanti ai corsi informatica sono stati divisi in due classi: principianti assoluti  e veterani”. Le classi sono state formate da pochi elementi in modo tale da poter essere seguiti con più attenzione ed ottenere migliori risultati.

Le prime lezioni, per i principianti,  sono state volte a dare agli allievi un primo approccio verso quell’oggetto misterioso che era all’inizio dell’anno e che adesso è diventato più  familiare: il personal computer.

Dopo una spiegazione generale su cos’è un computer, come funzione e da cosa è composto, gli allievi sono riusciti ad identificare i più importanti componenti hardware sia dei p.c. fissi che di quelli portatili. Hanno imparato ad accendere e spegnere correttamente la macchina; hanno  familiarizzato col desktop ed i suoi contenuti ed appreso l’utilizzo del mouce (scelta ed uso del tasto sinistro e destro) e della  tastiera al fine di avere una buona e corretta comunicazione col p.c.

Successivamente i corsisti hanno imparato   ad aprire, nominare, rinominare  una o più cartelle,  l’utilità dell’utilizzo delle stesse,  salvare files e documenti  ed inoltre alcune funzioni specifiche quali ad esempio:  copia, taglia, incolla, elimina e ripristina.

Si è passati quindi  all’utilizzo del primo essenziale  software: il Word.

Con pazienza e perseveranza, senza farsi scoraggiare dalla grande quantità di informazioni ricevute, gli allievi  hanno imparato la base del “ word”,  la scrittura di documenti, l’evidenziazione di parole, righe, paragrafi o pagine, la correzione degli errori,  la formattazione e l’impaginazione del testo  (giustificazione, grassetto, corsivo, sottolineato, tipo e dimensione dei caratteri, elenchi numerati, tabelle), inoltre sono stati introdotti all’utilizzo di una piccola parte creativa, come la possibilità di importare immagini, disegni ed effetti speciali, con i quali, presa dimestichezza, si sono potuti  creare testi colorati e divertenti. Hanno appreso altresì  l’uso delle chiavette USB ed è stato accennato loro  l’utilizzo della posta elettronica e di internet.

    Corso_PC_2018_01    Corso_PC_2018_02     Corso_PC_2018_03     Corso_PC_2018_04

Gli allievi di secondo anno ed oltre, hanno imparato ad usare il programma POWER POINT: le presentazioni.

L’obiettivo, pienamente raggiunto, è stato quello di imparare ad utilizzare un nuovo programma ripassando contemporaneamente ciò che si era appreso nei corsi precedenti. A tal proposito, sono state fornite ai corsisti delle immagini, all’uopo raccolte, riguardanti il personal computer, i principali componenti hardware ed alcune periferiche. Ciascuno di loro ha creato liberamente, secondo la propria  fantasia, una  presentazione  avente per oggetto il P. C. Ogni lavoro è stato portato a compimento da tutti gli allievi tenendo conto anche dell’aspetto estetico, avvalendosi di animazioni, dissolvenze e/o suoni,  presentando i vari  tipi di P.C. conosciuti,  tutta la  componentistica hardware e le periferiche, inserendo nelle presentazioni  testi  esplicativi.

Questo lavoro ha permesso a tutti un ottimo ripasso del programma  Word e di tante altre funzioni imparate precedentemente.

Corso_PC_2018_05Successivamente,  grande curiosità ed entusiasmo ha suscitato  l’introduzione all’utilizzo di internet. Per affrontare questo argomento, essendo la nostra segreteria/aula  priva collegamenti alla  rete internet, ci siamo avvalsi di un router portatile, che ci ha consentito di approcciarci nell’affascinante  mondo del web.

Corso_PC_2018_06L’argomento trattato principalmente è stato “la posta elettronica”. Dopo averne appreso l’utilità e l’importanza che la stessa riveste e che in un futuro non molto lontano avrà ancora di più, tutti gli allievi  hanno  imparato ad aprire un indirizzo mail personale, scoprendo vocaboli nuovi come “account” e ”password”, comprendendo l’importanza di quest’ultima ai fini della sicurezza. La conoscenza del word ha fatto sì che gli allievi potessero scambiare tra di loro e-mail scritte correttamente anche comprensive di allegati (scritti o immagini).

Per concludere desidero elogiare tutti gli allievi, indistintamente,  sia di primo che di secondo anno,  per l’interesse dimostrato e per l’assidua frequenza dei corsi. Da parte mia hanno avuto e ed avranno  sempre il mio incoraggiamento a non demordere ed affrontare ogni novità con serenità, nella certezza che il sapere utilizzare il PC, o per meglio dire i programmi del p.c.,  non potrà altro che portare loro benefici: nuovi stimoli, nuove conoscenze, nuove opportunità.

Corso_PC_2018_07Entrambi i corsi si sono tenuti nel locale segreteria del nostro circolo.  A tal proposito un plauso personale va ai sigg. Carmelo Di Grande e Vasco Lischi che con grande disponibilità e solerzia hanno provveduto puntualmente all’approntamento dell’aula con quanto occorrente per il regolare svolgimento degli incontri.

Salvatore Ponzio.


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 61
Contenuti : 1276
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 1835072

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa