Apertura_2018_2019_00Apre il sipario su un altro Anno Accademico per l’Unitre – Università delle Tre Età – Accademia di Cultura, Umanità e Solidarietà, presieduta dal dott. Giuseppe Caramagno.

L’anno dopo il ventennio che riserva ai soci unitrini non poche novità.

A fare gli onori di casa, nei giorni scorsi, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruiz”, oltre al presidente, il dott. Salvo Cannavà, vicepresidente, la professoressa Anna Lucia Daniele e l’avvocato Giovanna Fraterrigo, componenti del Direttivo.

Apertura_2018_2019_02Apertura_2018_2019_04Dopo la consueta apertura con la lettura della Preghiera semplice di San Francesco e l’intonazione prima dell’Inno di Mameli e poi dell’Inno Unitre, sotto la magistrale guida del maestro Antonio Accettullo, il Presidente ha dato il benvenuto a tutti i presenti, ricordando loro che i soci-alunni, partecipando alle molte iniziative e progetti realizzati nel corso degli anni, hanno potuto godere realmente di un migliore stile di vita.

Apertura_2018_2019_01Egli, in particolare, ha sottolineato come nell’ultimo biennio, approssimandosi la celebrazione del ventennale dell’Associazione, per offrire ai soci-alunni, spunti di riflessioni e maturazioni personali circa il secondo dei valori fondanti dell’associazione, “Umanità”, siano stati privilegiati degli incontri di Psicologia, Sociologia, Filosofia, Antropologia umana e cristiana e incontri di conversazioni in aula su argomenti di vita.

Apertura_2018_2019_09Successivamente il presidente, premettendo:

  • che “la terza età non è certamente la fine dell’uomo”;
  • che “pur non rimanendo giovani, nella terza età,  per l’uomo sarebbe sempre opportuno avere la disponibilità a “ricominciare”;
  • che per l’essere umano “esiste una giovinezza interiore” non legata all’età anagrafica

annuncia che l’associazione   offrirà  ai  soci l’opportunità di ulteriori  nozioni e spunti di riflessioni, per aiutarli a  “rimanere giovani nello spirito”.

A tale scopo, da questo nuovo anno, verrà attivato il “Laboratorio sociale di conversazioni e condivisioni di vita” presso l’aula magna dell’Itis e presso il Circolo sociale Unitre.

Egli ha anche annunciato che, per esso, gli incontri si svolgeranno seguendo una modalità innovativa che vedrà la partecipazione attiva di soci-alunni presenti.

Oggetto di tali incontri saranno argomenti di:

  • Medicina preventiva
  • Psicologia e Psicoterapia
  • Antropologia umana e cristiana

Il presidente, con entusiasmo e convinzione, ha anche ripetuto un suo slogan, rivolto in passato ai soci-amici:

“LASCIATEVI CONTAGIARE!!!!!”.   

Apertura_2018_2019_07Apertura_2018_2019_08Trattavasi e trattasi di “Contagiare i soci-amici e compagni di classe Unitre” a essere e farsi donatori di Umanità tra di loro e verso i tanti concittadini delle tre età, impossibilitati per malattie e sofferenze a venire presso la nostra aula, per portare loro o nei loro quartieri e condomini la nostra Unitre. Egli ha quindi asserito che:

“DONANDO UMANITÀ, AUMENTEREMO LA NOSTRA UMANITÀ”

Per questa nobile missione e conseguente azione, il presidente ha invitato i soci tutti, e quindi l’associazione, ad operare un “salto di qualità” proponendo e invitando tutti i soci a prodigarsi per la realizzazione dei successivi progetti immediati e  del prossimo futuro.

- Nell’immediato: per il singolo socio

  • 1° progetto *Passare “da fruitori a donatori di tempo”, aderendo al “Gruppo Donatori di Tempo Unitre” (GDTU) per alimentare lo spirito, fonte di gioia e pace interiore.
  • 2° progetto *Trattasi di partecipare attivamente al nuovo laboratorio in aula magna e  presso il Circolo sociale”, per “prepararsi adeguatamente a vivere la terza età nella serenità e giovinezza interiore”.

Nel prossimo futuro:

  • un progetto riguardante ciascun socio. Ognuno di essi è invitato a proporsi individualmente o con altri “compagni di classe” a essere promotore dei “Gruppi Unitre di quartiere e condominio”. Di questi Gruppi, il presidente precisa che si converserà in aula a tempo opportuno.

Il presidente ha concluso il suo intervento dicendo testualmente:

“Aiutati che Dio ti aiuta!!!”

Successivamente ha preso la parola il vicepresidente dr. Salvo Cannavà per il suo personale benvenuto ai nuovi amici dell’associazione e bentrovati ai già noti.

Come ogni anno, i soci saranno impegnati in due incontri culturali a settimana, ogni lunedì e ogni giovedì.

Apertura_2018_2019_10Ad occuparsi della programmazione di tali incontri da quest’anno è la professoressa Daniele, la quale, nel suo intervento, ha elencato ad uno ad uno i docenti che, con enorme disponibilità, hanno accettato il suo invito a tenere le lezioni regalando, non solo il loro tempo, ma preziose perle di conoscenza.

Tante materie nuove, quest’anno, e volti nuovi anche tra i docenti, che la responsabile dei corsi ha affettuosamente reclutato tra colleghi insegnanti di scuole superiori, ex alunni e professionisti della città e non solo. (Si veda Elenco docenti A.A. 2018/2019)

Le materie che verranno trattate nel corso dell’anno sono:

  • letteratura italiana
  • cinema nella letteratura italiana
  • letteratura inglese
  • letteratura americana
  • storia
  • filosofia
  • archeologia
  • medicina
  • psicologia
  • geologia
  • astronomia
  • biologia
  • economia e finanza
  • cultura e tradizioni locali
  • argomenti di interesse generale

Inoltre, come ha spiegato l’avvocato Fraterrigo, è in procinto di prendere il via il Progetto-Concorso Unitre giunto alla sua settima edizione, grazie alla collaborazione con le dirigenze del Liceo “Megara” e dell’Istituto “A. Ruiz”.

    Apertura_2018_2019_11    Apertura_2018_2019_12    Apertura_2018_2019_13    Apertura_2018_2019_14

Gli studenti del triennio dei due Istituti avranno la possibilità di partecipare a quattro incontri a tavola rotonda con relatori ogni volta diversi sul tema principale Essere cittadino oggi”.

Tale tema sarà articolato come segue:

  • 1° Incontro: Giovedì 6 dicembre 2018 - Diritti e doveri - Rel.: Avv. Giovanna Fraterrigo e Padre Salvo Nicosia – viceparroco Chiesa Santa Lucia
  • 2° incontro: Giovedì 17 gennaio 2019 - L’accoglienza degli immigrati: una sana risposta al razzismo. Migranti minori non accompagnati: affido temporaneo e tutoraggio, un’opportunità di crescita per la società augustana. Rel.: Prof.ssa Rosanna Bellistri -  Doc. di Religione e dr. ssa Chiara Lanzirotti – Responsabile Centro accoglienza Alba chiara
  • 3° incontro: Lunedì 18 febbraio 2019 - Sport, hobby e volontariato: una potenziale risposta e prevenzione al disagio giovanile? Rel: Antonella Aprile – preparatrice atletica e Dr. Francesco Cannavà - Psicologo
  • 4° incontro: Giovedì 21 marzo 2019 - Noi e l’ambiente in cui viviamo: prospettive per una vita più sana. Rel.: Dr. ssa Maria De Filippo -  Biologa marina e Patrizia Maiorca – campionessa di immersioni in apnea

Tempi per ogni incontro: 30' per relatore + 30' dibattito e interventi

Moderatore Dott. Salvatore Cannavà, Psicologo

Ai vincitori del concorso verranno assegnati premi-sorpresa differenziati di valore in base alla posizione in graduatoria (si veda Bando di Concorso).

Vengono confermati anche i laboratori, coordinati dal socio Carmelo Addia, rivolti ai soci che si svolgono negli altri giorni della settimana e relativi docenti responsabili e coordinatori:

  • Corale “G. Bellistrì” – Maestro Antonio Accettullo
  • Musica e Canto – Maestri: Antonio Accettullo, Giuseppe Cavallaro, Tina Trozzo
  • Compagnia Teatrale “Giuseppe Paci” e Laboratorio di recitazione – Regista Pietro Quartarone
  • Corso di videoscrittura, navigazione in Internet, posta elettronica- Salvatore Ponzio
  • Disegno e pittura – Giuseppina Commendatore
  • Comitato ricreativo: Alessandro D’Oscini e collaboratori
  • Gioco e torneo di “Burraco”: Roberto Triberio.

Come preannunciato si prospetta un anno ricco di impegni e novità per i nostri soci, pertanto non ci resta che porgere tanti auguri di “eterna giovinezza interiore” e buon nuovo anno accademico.

La Redazione.


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 61
Contenuti : 1276
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 1835237

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa