Traversa_00Pubblichiamo una sintesi della lezione, dal tema La visione estetica del cinema: Visconti e i romanzi italiani - Dal testo al film. Letteratura e cinema”, che la Prof.ssa Alessandra Traversa  ha tenuto giovedì 15 Novembre 2018.

letteratura_cinema_13aLa conferenza “Dal testo al film. Letteratura e cinema” ha come oggetto la trasposizione in versione cinematografica di alcuni film di Luchino Visconti. I film presi in esame sono “Senso”, “Rocco e i suoi fratelli” e “L’innocente”. 

Scopo della prolusione è analizzare la visione letteraria del regista in tutta la sua produzione, con una lettura che si concentra su tre pellicole in cui il testo maggiormente risente della personale interpretazione del regista, su cui molteplici sono state le influenze letterarie.

Nel primo film “Senso” (vedi un breve filmato da youtube), Visconti rilegge e ricrea la novella di Camillo Boito, attraverso la fotografia e l’ambientazione di interni ed esterni, mostrando la visione realistica della sua resa cinematografica, in particolare in una pellicola di ambientazione storica.

                         Letteratura_Cinema_10                Letteratura_Cinema_11                Letteratura_Cinema_12

Nel secondo film, la lettura fatta, converge sulla stratificazione letteraria che permea la realizzazione del film, dalla scrittura alla fotografia. L’analisi è stata documentata su Testori e Mann e sul confronto con Verga e con Pasolini, cui spesso la pellicola “Rocco e i suoi fratelli” (vedi un breve filmato da Youtube) viene confrontata, nella visione del mondo delle periferie che divora i valori millenari di un mondo di contadini.

Il terzo film è l’ultima pellicola del regista, morto lo stesso anno dell’uscita del film e la cui scelta è caduta su un autore esteta per eccellenza quale Gabriele D’Annunzio, ma anche rivolgendo un omaggio a Marcel Proust per raggiungere, anche attraverso il romanzo della bontà (così è definito dalla critica letteraria “L’innocente” (vedi un breve filmato da youtube)), la rappresentazione finale della dissoluzione rappresentata già dalla trilogia tedesca e culminata con “Ludwig”.

Tutte le tre pellicole sono state corredate da brevi spezzoni per puntualizzare o esemplificare i concetti.

    Letteratura_Cinema_01    Letteratura_Cinema_02    Letteratura_Cinema_03    Letteratura_Cinema_04

Alessandra Teresa Traversa (vedi curriculum di Alessandra Traversa)


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 61
Contenuti : 1276
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 1835206

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa