Vaso_Francois_00Pubblichiamo una sintesi della lezione, dal tema “La Ceramica Greca e le sue Immagini: Una Lettura del Vaso François”, che il Dott. Giulio Amara  ha tenuto lunedì 19 Novembre 2018.

La ceramica greca costituisce una fra le più interessanti e importanti espressioni artigianali del mondo antico. Prezioso materiale guida per la ricerca archeologica, la ceramica antica offre numerose prospettive e approcci di studio: dall’esame della funzione alla valutazione dei flussi commerciali, dalle modalità di produzione ai significati socio-culturali della raffigurazioni vascolari.

In merito a quest’ultimo profilo, la conferenza dal titolo “La Ceramica greca e le sue Immagini” intende trattare, sebbene in maniera essenziale, alcuni aspetti relativi all’interpretazione iconografica e iconologica delle immagini vascolari nel mondo antico. L’occasione della discussione è offerta da un caso di studio esemplare in merito: il cratere François, conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

     Vaso_Francois_15              Vaso_Francois_16               Vaso_Francois_17   

Noto per l’eccellenza della tettonica e la straordinarietà pittorica, il vaso presenta un ricchissimo corredo iconografico. Successivamente a un’ampia presentazione dell’opera, delle particolari modalità di rinvenimento, si è proceduto con una lettura interattiva e ragionata dei singoli fregi narrativi del vaso e sulla loro struttura: le nozze téssale di Peleo e Teti; la caccia al cinghiale calidonio; i giochi funebri per la morte di Patroclo; l’agguato a Troilos; Teseo a Creta (o Delo); la centauromachia; il ritorno di Efesto sull’Olimpo.

Alla lettura di queste raffigurazioni vascolari si aggiunge, a conclusione, quella delle metope sulle anse e della lotta tra gru e Pigmei (geranomachia) che corre sul piede. A quest’esame è seguita una presentazione delle principali linee d’interpretazione del vaso François, a partire dall’approccio che nega la presenza di un organico programma iconografico sino alle più recenti prospettive di studio che invece tendono a valorizzarne la coerenza interna.

Avendo evidenziato attraverso un caso di studio la complessità semantica della ceramica figurata e al contempo la significatività della narrazione mitologica nel mondo antico, abbiamo ripercorso per via teorica i diversi momenti d’interpretazione delle immagini, dal significato pre-iconografico a quello iconografico e iconologico.

    Vaso_Francois_01    Vaso_Francois_02    Vaso_Francois_03    Vaso_Francois_04

    Vaso_Francois_05    Vaso_Francois_06    Vaso_Francois_07    Vaso_Francois_08

Giulio Amara. (vedi un breve curriculum del Dott. Giulio Amara)


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 61
Contenuti : 1276
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 1835214

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa