rischio_sismico_00
Curriculum del Dott. Neri Marco.

Marco Neri è Primo Ricercatore presso la sede di Catania dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo.

Laureatosi nel 1987 ed ottenuta l’abilitazione all’esercizio della professione di Geologo, inizia l’attività di ricerca conseguendo una borsa di studio in vulcanologia (1989-1991) presso l’Istituto Internazionale di Vulcanologia (IIV-CNR) di Catania. Dal 1991 al 1993 lavora come ricercatore a contratto nel monitoraggio e sorveglianza dei vulcani attivi siciliani per il Gruppo Nazionale per la Vulcanologia (GNV-CNR), ottenendo anche una borsa di studio in geomorfologia (1993) presso EDRA European Development & Research Agency di Roma. Dal 1993 al 1998 è ricercatore a tempo determinato per il GNV-CNR, lavorando nell’ambito della convenzione CNR-Servizio Geologico Nazionale per la stesura della nuova cartografia geologica italiana. Nel 1999 vince un concorso per Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dove nel 2008 diventa Primo Ricercatore.

Ha studiato in particolare l’Etna e lo Stromboli, partecipando a tutte le emergenze vulcaniche avvenute in Italia dal 1990 ad oggi. Ha studiato diversi altri vulcani nelle Filippine, in Indonesia, nelle Isole Canarie, nelle Azzorre, in Cile, in Messico, in Argentina, in USA ed in Giappone. Nel corso degli anni ha affrontato studi di Vulcanologia, Geologia Applicata, Idrogeologia, Geomorfologia Applicata, Dissesto idrogeologico, Vulcano-tettonica, Monitoraggio strutturale dei vulcani, Rilevamento Geologico, Valutazione dei rischi geologici ai fini di Protezione Civile, Valutazione del rischio da ricoprimento lavico, Attività di gas radon lungo faglie.

E’ autore di centinaia di articoli scientifici e di varie centinaia di comunicazioni orali a convegni nazionali ed internazionali. Ha realizzato due documentari scientifici in collaborazione con la RAI Radiotelevisione Italiana nel 2000 (Etna, Eruzioni all’annuncio del Nuovo Millennio) e nel 2006 (Etna 2002-2003, l’Eruzione Perfetta), ricevendo numerosi premi tra cui il Premio Speciale all’International Film di Sondrio 2008 ed il Premio per il Contenuto Scientifico al DocScient 2009 di Roma. Collabora frequentemente alla realizzazione di trasmissioni televisive dedicate alle Scienze della Terra (Rai Geo&Geo, Rai Voyager, Rai Voyager Factory, Rai Tre Leonardo, Rai Memex, Rai Scuola, Rai Uno Mattina, Rai Niagara, Sky Arte, Japan NHK).

È socio fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale IANTE di Catania. È membro del Comitato Scientifico e coordinamento del blog INGVvulcani. È membro della redazione editoriale di Geoscienze News del Canale YouTube Comunicazione Social INGV. È impegnato in attività volte alla protezione dell’Ambiente. Scrive per giornali e blog divulgativi di Scienze della Terra. Svolge correntemente attività di divulgazione scientifica.

.

Incontri in aula con il Dott. Neri Marco:

- Tecnica, etica e solidarietà sociale nelle ricostruzioni post-sisma - 3 marzo 2022

- La fucina di Efesto: Etna e Stromboli tra mito e scienza - 2 dicembre 2019

- Radon sentinella di eruzioni e terremoti, ma anche ospite indesiderato - 29 Novembre 2018

- Il vulcanismo in Sicilia orientale - 26 Novembre 2018

- Augusta e il rischio sismico - 22 Novembre 2018


Testimonianza per la rubrica "Umanità e Solidarietà ai tempi del Covid-19":

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3034851

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa