Vulcanismo_00Pubblichiamo una sintesi della lezione, dal tema Il vulcanismo in Sicilia orientale, che il Dott. Marco Neri  ha tenuto lunedì 26 Novembre 2018 in Aula Magna dell'istituto Ruiz.

Lungo il margine orientale della Sicilia il vulcanismo è di casa da molti milioni di anni. Dalla punta estrema a Sud, nei pressi di Capo Passero, fino alla porzione settentrionale dei Monti Iblei, tra Palagonia e Lentini, è un susseguirsi di affioramenti rocciosi basaltici di colore grigio scuro e giallastro costituiti da lave e scorie, piroclastiti e tufiti, intercalati in strati di bianche rocce calcaree.

Rocce che nel complesso raccontano una storia antichissima di eruzioni che avvenivano prevalentemente in fondo al mare. Nel corso dei milioni di anni, però, questi antichissimi vulcani si sono estinti e dai Monti Iblei sono migrati progressivamente verso settentrione, fino a raggiungere l’area dove oggi sorge l’Etna, diventato negli ultimi cinquecentomila anni uno dei vulcani più attivi al mondo.

       Vulcanismo_01        Vulcanismo_02        Vulcanismo_03

Il secondo seminario dei tre previsti sul tema della Geologia, tenutosi il 26 novembre presso l’Istituto “Ruiz” di Augusta per l’UniTRE, ha preso spunto proprio da questa lunga storia vulcanologica per illustrare i fenomeni vulcanici nel loro complesso, gli stili eruttivi e le camere magmatiche che alimentano le eruzioni.

Poi ha analizzato l’impatto che i vulcani attivi hanno sul paesaggio, sull’ambiente e sulle attività umane, sia in Sicilia che nel mondo, confrontando l’attività vulcanica dell’Etna con alcune eruzioni avvenute la scorsa estate al Kilawea (Hawaii) ed al Volcan de Fuego (Guatemala).

Infine è stato affrontato l’effetto del cambiamento del clima sui territori costieri, per delineare un quadro generale in cui la corretta pianificazione dell’uso del suolo appare essere l’unica difesa “passiva” possibile per mitigare gli effetti negativi di fenomeni potenzialmente pericolosi.

    Vulcanismo_04     Vulcanismo_05     Vulcanismo_06    Vulcanismo_07

Marco Neri. (vedi un breve curriculum e gli incontri del Dott. Marco Neri)  


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 61
Contenuti : 1276
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 1835195

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa