Hangar_00BIO-FILMOGRAFIA - Lorenzo Daniele

Dopo il conseguimento del diploma di Maturità Classica, frequenta la facoltà di Lettere, indirizzo archeologico, presso l’Università degli Studi di Catania, continuando a mantenere viva la grande passione per la fotografia, soprattutto per il reportage in bianco e nero. Realizza un reportage sulla festa religiosa di S. Agata a Catania, realizza reportage fotografici di viaggio, in giro per l’Europa centrale,  Cipro, la Libia, la Croazia, l’Irlanda.

Tra il 2004 e il 2006 frequenta stages presso produzioni televisive RAI e MEDIASET. Qui approfondisce le proprie conoscenze nel campo della regia. Rientrato in Sicilia collabora, come regista e a autore televisivo, per i canali satellitari Sicilia International e SET.

Con l’amico e socio Mauro Italia, crea “Fine Art produzioni”, impresa di produzioni fotografiche e video. La società si specializza nella produzione pubblicitaria televisiva e cinematografica, realizzando, nell’ambito di quest’ultima, documentari archeologici, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Catania e numerose Soprintendenze regionali.

Dal 2010 è docente di un laboratorio di cinema archeologico presso l’Università degli Studi di Catania e dal 2011 è co-direttore artistico della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea.

  • La casa dei dirigibili. L’Hangar di Augusta tra passato e presente, regia di Lorenzo Daniele, Sicilia, 2017.

Diffusione in Italia: il film è stato riprodotto in 3.000 copie DVD e distribuito nel territorio nazionale.
Partecipazione a festival: XXVIII Rassegna Internazionale del cinema archeologico di Rovereto; VII Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea; Firenze Archeo Film, Ed. 2018, vincitore del premio “Università di Firenze” e del premio “Web Award”; Festival del Cinema Archeologico di Varese ed. 2018; Festival Internazionale del Cinema Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, ed. 2018.
  • Brucoli tra cielo e mare, regia di Lorenzo Daniele, documentario, Sicilia 2016.
Diffusione via web
  • La Sicilia del freddo. Storie di neve, neviere e nevaroli, documentario, regia di Lorenzo Daniele, Sicilia 2016.

Diffusione in Italia: il film è stato riprodotto in 2000 copie e distribuito attraverso i canali della Regione Siciliana.

  • Spiriti antichi. L’archeologia industriale a Santa Venerina, regia di Lorenzo Daniele, documentario, Sicilia, 2016.
Diffusione in Italia: il film è stato riprodotto in 2000 copie e distribuito attraverso i canali della Regione Siciliana.
Partecipazione a festival: XXVII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto.
  • Tesori dalla Sicilia. Gli ori del British Museum a Siracusa, regia di Lorenzo Daniele, documentario, Sicilia, 2015.

Diffusione in Italia: il breve documentario è stato prodotto su commissione del Museo Archeologico Regionale di Siracusa, a corredo della omonima mostra che ha visto alcuni importanti reperti archeologici aurei conservati presso il British Museum in mostra provvisoria presso il Museo di Siracusa.

  • Tà gynaikeia. Cose di donne, regia di Lorenzo Daniele, documentario, Sicilia, 2015.
Diffusione in Italia: il film è stato distribuito in 8 cinema della regione Sicilia, sono state effettuate oltre 20 proiezioni pubbliche su tutto il territorio regionale e 5 proiezioni in Toscana, Lazio, Calabria, Puglia. Il DVD del film è presente in vendita in oltre 10 librerie in tutto il territorio nazionale.
Diffusione all’estero: distribuito attraverso il canale televisivo RTS Serbia.
Partecipazione a festival: XXVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, vincitore del premio “archeoblogger”; V Rassegna del Documentario e della Comunicazione di Licodia Eubea; In concorso ai Premi David di Donatello sezione documentari; Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi, ed. 2016; Agon Film Festival di Atene, ed. 2016, vincitore del premio “migliore sceneggiatura”; Festival Internazionale del Cinema di Split, ed. 2016, I Firenze Archeo Film, edizione 2018.
  • La sacra predicazione. Viaggio nel carisma dell'Ordine dei Predicatori nella Provincia San Tommaso D'Aquino in Italia, regia di Lorenzo Daniele, documentario, Italia 2015.

Diffusione in Italia: Il documentario ha fatto da corredo alla omonima mostra itinerante, con proiezioni in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania.

  • Un giorno la storia passò dal Parco dell’Etna, regia di Lorenzo Daniele, docu-fiction, Sicilia 2015.
Diffusione in Italia: il film è stato riprodotto in 1000 copie e distribuito attraverso i canali della Regione Siciliana.
Partecipazione a festival: IV Rassegna del Documentario e della Comunicazione di Licodia Eubea; XXVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto.
  • Storie dalla Sabbia, la Libia di Antonino Di Vita, regia di Lorenzo Daniele, documentario, Sicilia 2014.

Partecipazione a festival: IV Rassegna del Documentario e della Comunicazione di Licodia Eubea; XXV Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto; XII Festival Internazionale del Cinema Archeologico “Valle dei Templi” Agrigento, vincitore del premio della giuria e del premio del pubblico.

  • Nel segno del Sacro, opere di Oleg Supereco, regia di Lorenzo Daniele, documentario, Sicilia-Russia 2013

Diffusione in Italia: il video ha fatto da corredo ad una mostra itinerante su tutto il territorio nazionale.

  • Da Evarco a Messalla, una mostra e un museo nell’ex Manifattura Tabacchi di Catania, regia di Lorenzo Daniele, Sicilia 2013.
Partecipazione a festival: XXIV Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto; III Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea
Diffusione in Italia: il documentario è stato presentato in prima nazionale presso la Soprintendenza ai BBCCAA di Catania.
  • Obsculta. I luoghi, i culti, la memoria, regia di Lorenzo Daniele, documentario, Sicilia, 2011.

Diffusione in Italia: il film fa da corredo all’allestimento museale del Museo Obsculta di Ragusa Ibla.

  • Occhiolà – un presepe dei monti Erei, docu-fiction, Sicilia, 2011.
Diffusione in Italia: il film è stato duplicato in 3000 copie, distribuito attraverso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università degli Studi di Catania.
Partecipazione a festival: XXII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto; XIII Festival Internazionale del cinema archeologico di Belgrado; Festival Internazionale del Cinema di Split; Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Selinunte, edizione 2014, vinvitore del premio “selinon d’argento”.
  • La canzone dell’amore perduto, videoclip, Sicilia, 2011.

Diffusione web e canali televisivi tematici.

  • L’eremo di Santa Febronia, documentario, Sicilia, 2010.

Partecipazione a festival: XXI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto; XIII Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Belgrado.

  • Suggestioni Barocche, cortometraggio, Sicilia, 2008;
  • Leontinoi, memorie da una città dimenticata, documentario, Sicilia, 2008.
Partecipazione a festival: XVII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto; XIII Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Belgrado.
Diffusione in Italia: presentato in proiezioni pubbliche nella Regione Sicilia: Siracusa, Catania, Lentini, Augusta, Carlentini.
  • Ciatu miu, cortometraggio, Sicilia, 2007;
  • Monte San Mauro. Da Maktorion a Euboia, una anonima città greca di Sicilia, documentario, Sicilia 2006.
Diffusione in Italia: il film è stato duplicato in 3000 copie, distribuito attraverso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università degli Studi di Catania;
Partecipazione a festival: XVII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto; Rassegna del cinema archeologico di Modica.
  • Diario di una Sirena, documentario, regia di Lorenzo Daniele, Sicilia 2005.
  • Give me your poison di Doctorjam, videoclip, Sicilia 2005.

Diffusione web e canali televisivi tematici.

Incontri in aula con Lorenzo Daniele:

- Visione e commenti sul docu-film “La casa dei dirigibili. L’Hangar di Augusta tra passato e presente” - lunedì 3 dicembre 2018


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 62
Contenuti : 1348
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 1984779

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa