Farina_Verga_00

Mauro Farina, classe 1993. Nato e cresciuto ad Augusta, decide di intraprendere gli studi liceali presso il Liceo “Megara” di Augusta, dove consegue la maturità scientifica. Conclusa l’esperienza liceale, spronato dai preziosi insegnamenti delle docenti di Lettere Pina Arangio e Liliana Milardo, decide di intraprendere gli studi umanistici, iscrivendosi al Corso di Laurea in Lettere indirizzo moderno del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, dove consegue il titolo accademico il 10 Luglio 2018, con una tesi in Storia Medievale intitolata “L’associazionismo confraternale nell’Italia Tardomedievale (sec. XIII-XVI): il caso di Augusta”, relatore prof. Marco Leonardi. Attualmente è iscritto al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna (curriculum Filologico), per ampliare le conoscenze in ambito filologico-letterario, che consentiranno l’accesso alla classe di concorso per la docenza dell’Italiano e del Latino negli Istituti di scuola superiore.

Tra gli hobby e gli interessi spicca, fra tutti, la musica. Mauro ha intrapreso, nel 2005, gli studi di tromba sotto la guida del M° Gaetano Galofaro. Dal Maggio 2008 è membro del Corpo Bandistico “Federico II Città di Augusta” dove ricopre, dal 2009, il ruolo di prima tromba. All’interno dell’associazione, nel biennio 2014/2016, ha ricoperto il ruolo di “archivista”. Attualmente collabora con il M° Galofaro nell’insegnamento della tromba all’interno della Scuola di Musica della Banda Musicale.

Oltre l’esperienza bandistica, Mauro è membro attivo della Comunità Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, ricoprendo dal Settembre 2008 il ruolo di organista e direttore del Coro Giovanile “Parrocchia Sacro Cuore di Gesù”. All’interno della Comunità Parrocchiale, egli ricopre anche i ruoli di vice responsabile del gruppo per il Servizio Liturgico ed è membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale (rappresentante per il coro giovanile).

Tra gli altri interessi, oltre quello per la Letteratura Italiana, è degno di nota l’interesse per le storie e le tradizioni, sia sacre che laiche, della città di Augusta.

.

Incontri in aula con Mauro Farina:

.

“Per le strade di Augusta: vie e vicoli della nostra città, tra passato e presente" - 22 febbraio 2024

“Beppe Fenoglio e la sua ‘questione privata’” - 26 gennaio 2023

"Tanti popoli, una lingua. Il contatto interlinguistico in Sicilia" - 21 febbraio 2022

"Soltanto il tempo è nostro": una riflessione sull'Epistula I ad Lucilium e «l'invito» di Seneca a non sprecare il tempo - 25 gennaio 2021

“La città di Augusta nei secc. XV-XVIII: alcuni aspetti di natura sociale, economica ed ecclesiastica” - 21 novembre 2019

“Verga e Rosso Malpelo” – 25 marzo 2019

.

Testimonianza per la rubrica "Umanità e Solidarietà ai tempi del Covid-19":

Vivere la pandemia spendendo bene il nostro tempo e con lo sguardo rivolto alla speranza - 4 maggio 2020


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3034376

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa