Saluti_corale_2019_00

Domenica 2 giugno la città di Messina ha ospitato per la seconda volta l’ormai ben consolidato Festival dei Cori di Sicilia, che come ogni anno vede salire sul palco i più battaglieri Cori Unitre della nostra Isola. A questa undicesima edizione si sono presentati 10 cori, che hanno riempito di note e applausi il Palazzo della Cultura “Antonello da Messina” che ci ha ospitato.

.

Le Corali affrontano anche lunghi viaggi pur di partecipare, segno che il confrontarsi, dopo un anno di lavoro, è la meta ambita.

Hanno voluto condividere i risultati raggiunti i Cori di: Castelvetrano –Selinunte, Niscemi, Augusta, Pachino, Canicattì, Bagheria, Modica, Catania, Noto e, naturalmente, Messina.

Dopo tanti anni di partecipazione, per Augusta è la nona volta, ritrovare molto spesso le stesse persone è come vedere riflesso nel volto degli altri il tempo che scorre , qualche ruga in più, i capelli più bianchi, ma la grinta, quella non cambia. Quest’anno era presente anche una corista di 93 anni, se non è tenacia questa!

XI_festival_cori_01AOgni gruppo ha presentato i suoi brani, scelti tra i generi più disparati, brani siciliani, canzoni pop o pezzi da operetta, la Corale di Augusta diretta dal maestro Antonio Accettullo si è esibita con quattro motivi (potete visionare i video qui di seguito, realizzati dal nostro socio Pippo Galofaro con il suo smartphone):

  1. 'O Surdate 'Nnammurato
  2. Sott' er celo de Roma
  3. Vola, Vola, vola
  4. Funiculì, funiculà

Tra i primi cinque cori ed i successivi, per un breve intermezzo, è salito sul palco un cantastorie molto bravo che ha raccontato la storia  dell’asino e del cavallo  ed ha concluso recitando una notissima filastrocca, strappando meritatissimi applausi.

A conclusione della lunga manifestazione il presidente dell’Unitre di Messina ha consegnato un omaggio a tutti i Presidenti e direttori di Coro presenti.

Soddisfatti della nostra esibizione, sono anch’io una corista, siamo rientrati ad  Augusta facendo già progetti per il futuro.

Nel pomeriggio di giorno 4 ci siamo riuniti nel nostro Circolo per commentare la nostra performance e ringraziare il Maestro Accettullo per la dedizione che mostra nei confronti di questo gruppo che è cresciuto grazie alla sua abnegazione.

     Saluti_corale_2019_02    Saluti_corale_2019_03    Saluti_corale_2019_04    Saluti_corale_2019_05

    Saluti_corale_2019_06    Saluti_corale_2019_07    Saluti_corale_2019_08    Saluti_corale_2019_09

    Saluti_corale_2019_10    Saluti_corale_2019_11    Saluti_corale_2019_12    Saluti_corale_2019_13
     (Foto di Salvatore Coria)

Chiudo riportando una frase del Presidente Unitre nazionale Prof. Gustavo Guccini:

"rivolgo  il mio grato pensiero ai Maestri, ai Cori, ai Presidenti delle Unitre presenti, agli organizzatori tutti di questa straordinaria giornata che incendia di gioia e di passione il nostro stare insieme oltre le generazioni con un inno alla vita ed alla giovinezza senza tempo".

Tania Tudisco.


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 62
Contenuti : 1347
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 1970669

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa