Tringali_G._ChimicoSi è tenuta lunedì 2 marzo 2020 a cura del dr. Giuseppe Tringali, una lezione sul tema "Da rivoluzionari a banditi. Alcuni prodotti anche chimici sotto la lente del metodo scientifico”.

Il presidente dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici della provincia di Siracusa, ha evidenziato l’importanza del metodo scientifico per distinguere ciò che è Scienza da ciò che non lo è.

Da Galileo Galilei in poi la Scienza si basa sull’osservazione dei fenomeni, per misurarli e ricavare una formula che li descriva. Tanto più questa formula è vera, e quindi è Scienza, quanti più tentativi di falsificazione ha subito, ovvero quante più volte si sono verificate praticamente le conseguenze previste.

Sono stati successivamente presentati alcuni esempi di come il progresso scientifico abbia dimostrato l’infondatezza o la parzialità di scoperte ritenute verità inconfutabili, a partire dall’atomo, la cui storia è disseminata di premi Nobel vinti da scienziati che sostenevano modelli spesso opposti a quanto ritenuto comunemente accettato dalla comunità scientifica.

A seguire, sono stati illustrati alcuni prodotti a base di composti chimici ormai vietati o che non hanno garantito le prestazioni promesse, prendendo in considerazione tra gli altri i manufatti in amianto, gli additivi al piombo per le benzine, il d.d.t. e alcuni prodotti in cui erano presenti sostanze radioattive.

1 234

Infine, analizzando la storia dei prodotti a base di mercurio e l’utilizzo improprio fatto nel tempo del benzene, sono stati illustrati alcuni aneddoti risalenti ai primi anni di attività del polo petrolchimico di Augusta in cui le procedure operative e di sicurezza negli stabilimenti industriali non garantivano né la salubrità degli ambienti di lavoro né l’incolumità di chi operava a stretto contatto con prodotti che oggi sono individuati come pericolosi per la salute umana.

A conclusione della lezione, è stata sottolineata l’importanza del progresso scientifico per la valutazione sistematica di quei prodotti comunemente utilizzati anche oggi per risolvere varie problematiche quotidiane in ambito industriale e che potrebbero rientrare in futuro nella categoria dei “banditi”.

La Redazione

Leggi il curriculum del dr. Giuseppe Tringali e gli altri incontri in aula Unitre

Guarda le foto del socio Giovanni Farinella

IMG_7236

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3022764

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa