14 Aprile 2020
13 - SULLE CAPACITA’ DI ASCOLTO e COME SI DOVREBBE ASCOLTARE: Se siete un buon ascoltatore le persone ameranno parlare con voi, saranno soddisfatte per essere state sentite e capite; se siete un buon ascoltatore non perderete alcuna informazione che potrebbe risultare importante per voi.
Ma, soprattutto, utile a migliorare le condizioni psicologiche dell’altro. Ascoltare bene è un duro lavoro: richiede concentrazione ed intensa attivazione mentale. Elenchiamo ora 14 comuni cause di non ascolto. Riflettiamo sulla frequenza con cui si incontriamo ciascuno dei problemi sotto descritti: 1 - Trovate poco interessante ascoltare gli altri; 2 - Mettete a fuoco l'aspetto di chi vi parla piuttosto di ciò che dice; 3 - Ascoltate più i fatti ed i particolari, perdendo il punto cardine; 4 - Siete facilmente distratti da altre persone che parlano; 5 - Fingete di ascoltare, guardando chi vi parla e pensando ad altro; 6 - Ascoltate solo ciò che è facilmente comprensibile; 7 - Certe parole di significato emozionale interferiscono con l'ascolto; 8 - Sentite poche parole e cominciate già a pensare alla vostra risposta; 9 - La vostra capacità attentiva resiste per poco; 10- Smettete di ascoltare per prepararvi a controbattere; 11 - Mostrate la vostra approvazione, in realtà non siete coinvolto; 12 - Cambiate argomento quando vi annoiate o non siete a vostro agio; 13 - Vi difendete immediatamente se qualcosa nel discorso non va; 14 - Cercate di indovinare il significato recondito di ciò che vi viene detto. Alla luce di quanto appena elencato, vi ritenete un buon ascoltatore?
COME SI DOVREBBE ASCOLTARE? 1 Affrontate il vostro interlocutore con lealtà; 2) Assumete una posizione aperta; 3) State vicini al vostro interlocutore (… di questi tempi … 1 metro); 4) Guardatelo diritto negli occhi; 5) Rilassatevi; 6) Ascoltate con empatia. Cercate di capire il vissuto di chi vi sta di fronte, le proprie esigenze ed aspettative; 7) Ascoltate con serenità. Non valutate o giudicate prima del tempo; 8) Siate preparati mentalmente all'ascolto. Rimandate conversazioni importanti che richiedono capacità d'ascolto particolarmente buone, a quando vi sentirete mentalmente predisposti.