38_SULLE_DIAGNOSI_FAI_DA_TE38 - SULLE DIAGNOSI FAI-DA-TE. Il Computer sale in cattedra. Nulla di più pericoloso. Come per tutte le malattie ed i sintomi ad esse afferenti, anche per i disturbi della sfera psichica bisogna diffidare dai consulti on line fai da te.

Tale abitudine, infatti, non aiuta chi è in ansia per la propria salute. Cercare diagnosi o cure in rete può diventare compulsivo e generare ancora maggiore insicurezza, ansia e confusione. Troppi sintomi, infatti, sono comuni a molte malattie e il profano non ha le opportune conoscenze per una diagnosi differenziata e districarsi in questa Babele di informazioni. Solo lo specialista, per ogni determinato ramo professionale, può chiarirti le idee e fugare i tuoi dubbi. Consentiamogli di fare una attenta diagnosi e fidiamoci della terapia che ci prescrive. Ammesso che sia fisiologico nutrire dubbi, paure e perplessità su una diagnosi e relativa terapia, allora consultiamo un altro specialista dello stesso ramo. Ma sempre e solo de visu. Impariamo a fidarci della Scienza … più che dell’auto consulto su internet o del “mi hanno detto che” … e pretendiamo che il professionista a cui abbiamo affidato la nostra vita, organica o cerebrale, sia più che mai esaustivo. Non influenzare chi ti cura. Ognuno di noi è, in qualche misura, influenzabile. E ciò vale anche per i medici e gli psicologi, talora anche quando sono molto sicuri di sé. Quindi, chiedergli di continuo di modificare la cura e di scendere a compromessi con le tue paure e pregiudizi è dannoso perché qualcuno finirà per farsi manipolare e, quindi, per non darti una terapia veramente efficace. Ogni terapia farmacologica, come ogni trattamento psicologico, ha i suoi tempi e non sempre la scomparsa di un sintomo è così rapida come il paziente vorrebbe.

Commenti 

 
#1 Franca Morana 2020-05-13 14:45
Carissimo Dott. Salvo nostro prezioso psicologo. Come hai ragione! Quante volte anche io, pura ignorante, credo di trovare risposte e cure con un clic in internet! Crediamo di sapere come fare, ci fidiamo di informazioni così generiche e troviamo persino la risposta giusta per noi. Illusa! Grazie x questa precisazione. Anch'io cercherò ora di usare il "cervellino" e non il "così c'è scritto". Un abbraccio e sempre grazie della pillola
 

Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 24
Contenuti : 1490
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2303447

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa