Carrabino_miniPubblichiamo una sintesi della lezione tenuta lunedì 22 marzo 2021 dall'ass. Giuseppe Carrabino, sul tema "Memorie e Identità nella Settimana Santa di Augusta" dal salone dell'Associazione filantropica Umberto I e trasmessa in diretta streaming sul Canale eventi di Webmarte.tv.

Carissimi soci UNITRE, più volte in passato abbiamo avuto modo di confrontarci sul cosiddetto patrimonio intangibile che è espressione identitaria della nostra comunità cittadina. Un tema che, ai nostri giorni, è di grande attualità, poiché offre l’opportunità di analizzarlo sotto il particolare aspetto antropologico. La pandemia ha di fatto messo in discussione i riti,161b_rid le tradizioni e tutto ciò che si esprime attraverso la riproposizione. Il patrimonio intangibile è qualcosa che per essere fruito deve essere riproposto. Mi spiego – nei musei si conservano opere materiali: sculture, argenti, dipinti, testi antichi, incisioni, si tratta – appunto – di opere che sono disponibili sempre. Basta andare al museo e godere della loro bellezza.

Il patrimonio intangibile o immateriale è qualcosa che se non viene riproposto non è né visibile, né fruibile.

Questo patrimonio è per sua natura fragile, ha bisogno di essere alimentato attraverso il vissuto e soprattutto la consapevolezza della sua importanza quale depositario di un sentire che appartiene a tutta la comunità.

163a_ridDal marzo del 2020 tutto questo patrimonio è divenuto vulnerabile proprio con la diffusione della pandemia. Il pericolo del contagio, le misure di contenimento previste dai DPCM, hanno determinato la sospensione di tutte le occasioni che vedono l’uomo il soggetto a rischio.

Ecco perché il tema del patrimonio intangibile e, in particolare, quello della Settimana Santa che abbiamo illustrato, è di fondamentale importanza per il periodo che stiamo vivendo.

Il tema dell’identità e della memoria si esprime con forza nei riti che caratterizzano le nostre celebrazioni pasquali, a partire dal Carnevale sino alla Pasqua.

Giuseppe Carrabino

Carrabino_7   Carrabino_tavolo

Leggi l'elenco delle altre lezioni tenute dal sig. Carrabino


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 24
Contenuti : 1519
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2512164

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa