Traversa_miniPubblichiamo una sintesi della lezione di letteratura italiana tenuta lunedì 19 aprile 2021 dalla Prof. ssa Alessandra Teresa Traversa dal titolo "Matilde Serao. Napoli: amore e coraggio nell’anima di una scrittrice" trasmessa in diretta streaming sui canali di Webmarte.tv.

L’intervento dedicato all’Unire di Augusta per questo anno sociale è rivolto alla giornalista, scrittrice e donna di impegno costante Matilde Serao.Serao_1

Dimenticata dalla critica nazionale, spesso troppo frettolosamente definita scrittrice portatrice di interessi regionalistici, Matilde Serao è stata una donna che ha affrontato i pregiudizi e le difficoltà non solo di genere, ma anche legati al riconoscimento di un aspetto inusuale per una donna italiana nel contesto della fine dell’Ottocento: la fondazione e la direzione di un giornale a Napoli, in pieno sud Italia, dove l’analfabetismo era connaturato alla povertà e all’abbandono sociale.

Attraverso l’analisi chirurgica delle tradizioni, dei comportamenti, delle abitudini di Napoli (tra tutti il gioco del lotto e l’arte di arrangiarsi dovuta all’atavica necessità di combattere la fame),  città profondamente radicata nella sua storia di antica capitale borbonica e sempre sull’orlo tra splendore e decadenza, Serao_2Matilde Serao ha avuto l’occhio e l’attenzione della giornalista e della narratrice e ha “descritto” le difficoltà del popolo napoletano all’interno di quel processo di costruzione della Nuova Italia criticando la mancanza di interventi del governo centrale, se non attraverso la repressione e la polemica parlamentare.

Napoli non ha infatti dimenticato la “Signora”, come amava chiamarla, sapendola sempre seduta alla scrivania del suo giornale, infaticabile redattrice delle sue storie e mai dimentica di essere donna e madre senza risparmiarsi in nulla. Tra le sue amicizie famose e le sue collaborazioni, Matilde Serao ha condiviso il mondo culturale contemporaneo dell’Italia umbertina e post-umbertina, conoscendone i momenti di gloria, come quelli di sconforto per l’esclusione dal premio Nobel.

Dovremmo riscoprire la sua scrittura e la sua formidabile capacità di osservare il mondo, combattendo sempre per migliorarlo.

Prof. ssa Alessandra T. Traversa

Ecco il link alla prima puntata di Castigo di Matilde Serao:Traversa_5

https://www.youtube.com/watch?v=cJc5I4FJyS4

Rete: Rai Uno

Puntate: 4

Data: 27/11/1977 - 18/12/1977Traversa_4

Regia: Anton Giulio Majano

Cast: Eleonora Giorgi - Laura Belli - Alberto Lionello - Aldo Reggiani - Gino Lavagetto

(vedi curriculum di Alessandra Traversa e le altre lezioni)


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 24
Contenuti : 1519
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2512169

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa