cannava_2tavrot_2016Mercoledì 16 marzo, ho avuto l’onore ed il piacere di inaugurare il ciclo di “Conversazioni al Circolo Sociale Unitre”, tanto voluto dal Presidente Emerito Dott. Giuseppe Caramagno nell’ottica sperimentale di condividere i principi dell’Unitre anche coi cittadini Augustani, fuori dal contesto specificatamente associativo.

            L’incontro ha visto la presenza della totalità degli iscritti. E si è svolto, come ci si proponeva, in un’atmosfera cordiale e serena che ha consentito di interagire con chi ha proposto le argomentazioni ed ai convenuti di confrontare amabilmente le loro esperienze personali.CONVERSAZIONE_1A

            Mi è piaciuto disquisire con le Amiche ed Amici presenti su un tema a me molto caro: “I pregiudizi sulla figura professionale dello Psicologo”. Gli spunti sui quali abbiamo, insieme, riflettuto sono stati, principalmente: 1) abbattere la credenza secondo cui lo Psicologo è per i matti. Anzi, il suo impegno professionale verte proprio a cercare, ove possibile, l’origine del malessere psicologico dell’individuo, onde evitare che possa cronicizzarsi e scadere in una patologia clinica grave. 2) Abbiamo sfatato la diceria secondo cui lo Psicologo è per i deboli. Dimostrando, invece, che solo chi è forte dentro chiede aiuto; soprattutto le donne … 3) Un altro mito abbiamo sfatato; dimostrando che lo Psicologo non può manipolare la mente di nessuno (…come a volte si vede nei film…). Anzi, aiuta a capire meglio il profondo vissuto dell’individuo. Che conserva, comunque, il suo libero arbitrio. 4) “Io sono fatto così e non posso cambiare”. È una frase che ascoltiamo ogni giorno. Nessun Psicologo ha la pretesa, l’interesse o il desiderio di cambiare qualcuno. Ma, dopo una obiettiva e professionale disamina dei comportamenti del soggetto, può suggerire atteggiamenti più consoni per il comune vivere civile; a vantaggio proprio e delle relazioni interpersonali.CONVERSAZIONE_1B

            Quanto fin qui succintamente descritto ci ha fatto trascorrere un’oretta in compagnia, in Amicizia. Grazie anche agli interventi intelligenti e pertinenti espressi dagli astanti.

            Il prossimo appuntamento con me tra 15 giorni. Mentre l’appuntamento di mercoledì prossimo, 23, vedrà come conduttore il Dott. Giuseppe Caramagno.

                        Grazie a tutti

                                                                                               Salvo Cannavà

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1559
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2675904

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa