Invito_Cerimonia_di_Chiusura_AA_2021_2022Il 30 maggio, presso il Teatro Comunale di Augusta, si è svolta la cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2021/22 dell’Unitre di Augusta.

Il benvenuto ai soci è stato dato dall’assessore alla cultura, sig. Giuseppe Carrabino, il quale, portando i saluti dell’Amministrazione tutta,IMG_8522 si è detto felice di aver contribuito al ritorno in presenza dei corsi dell’associazione. Il Teatro Comunale ha di fatto permesso il rientro in sicurezza, dando l’opportunità ai soci Unitre di stare nuovamente insieme e di gioire della convivialità.

IMG_8530Gli interventi sono poi proseguiti con il presidente dott. Salvo Cannavà, che ha ricordato i temi e gli incontri affrontati quest’anno: dalla letteratura alla filologia, passando per il diritto, il teatro, le tradizioni, conservazione del patrimonio, psicologia, medicina, geologia, antropologia, filosofia, storia locale, arte e cultura generale.

Successivamente la vicepresidente e responsabile dei corsi, prof.ssa Anna Lucia Daniele, ha espresso la sua gioia per il positivo riscontro dei soci al programma creato che è riuscito a suscitare curiosità, interesse e interazione con i soci studenti ricordando che il comitato scientifico è già all’opera per stilare il programma degli incontri per il prossimo anno accademico. IMG_8545Ha, inoltre, calorosamente ringraziato tutti i diciassette docenti relatori che si sono avvicendati in quest’anno accademico e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione degli incontri culturali, dal comitato tecnico scientifico composto dall’avv. Giovanna Fraterrigo, dal dott. Caramagno e dal dott. Cannavà, per il fondamentale supporto nella scelta e nell’organizzazione delle lezioni, ai collaboratori sig. Carmelo Addia, sig. ra Pina Daniele e sig. Carmelo Di Grande, per la cura degli aspetti tecnici e di accoglienza dei soci. Il suo grazie è andato anche al Dirigente Scolastico del Liceo Megara, prof. Renato Santoro, e all’alunno Luigi Pitari per il costante supporto tecnico, nonché al personale della Protezione Civile puntualmente presente a tutti gli incontri.

IMG_8548Durante l’anno si è tenuto un laboratorio dal titolo “Conversazioni al Circolo Sociale”, a tema psicologia, naturopatia, antropologia e socialità, nati per volere del presidente emerito dott. Giuseppe Caramagno e con l’idea di poter aprire maggiormente l’Unitre a tutta la città, anche se, date le restrizioni ancora vigenti, è stato necessario preservarle solo ai soci. Il dott. Caramagno, prendendo la parola, ha pertanto ribadito l’importanza degli incontri in presenza. Fonte vitale dell’associazione sono infatti il dialogo con gli altri, l’ascolto e il reciproco essere presenti per la comunità.

Sono stati numerosi anche altri laboratori quali “Musica e Canto” sapientemente diretto dal Maestro Sebastiano Passanisi, “Informatica” gestito dal sig. Salvatore Ponzio, “Fotografia con il cellulare” che ha riscontrato grande interesse e successo e svoltosi in collaborazione con l’associazione APF (Augusta Photo Freelance). In particolare questo corso aveva lo scopo di scoprire le tecniche legate agli scatti effettuati con gli smartphone e, su oltre 40 fotografie pervenute, esposte per l’occasione al teatro comunale, sono stati scelti 3 scatti vincitori premiati dal presidente APF, sig. Romolo Maddaleni. Le autrici delle fotografie premiate ex-aequo sono: Gisella Epaminonda, Fina Gianino e Maria Marino.

IMG_8556IMG_8563IMG_8568

    IMG_8593IMG_8593B IMG_8571

Alessandro D’Oscini, responsabile del Comitato Ricreativo insieme alla signora Franca Morana Caramagno, ha poi ricordato i momenti di convivialità che si sono svolti durante l’anno, come la cena di Natale e il Precetto Pasquale, e ha concluso il suo intervento con il suo motto: “Se impari a sorridere, la vita ti sorride”.

Con la cerimonia di chiusura dell’anno accademico sono terminate le lezioni in aula , ma l’Unitre non si ferma mai e ci saranno altre occasioni di incontro: il 4 e il 18 giugno sono state organizzate già due visite guidate al Museo della Piazzaforte, sotto la guida del direttore avv. Antonello Forestiere e nel mese di luglio è in programma una visita del Porto di Augusta.

La serata per i soci si è poi spostata presso l’Hotel Villa dei Cesari per poter condividere insieme un momento di convivialità, gioia e spensieratezza, serata animata come di consueto dal Comitato Ricreativo. Tra la musica, l’allegria e tanta voglia di vivere bene ogni attimo di vita, si è concluso questo anno così ricco di emozioni, con l’augurio che si possa tornare a vivere sempre di più la normalità.

Direttivo Unitre Augusta

Clicca qui sotto per sfogliare l'album fotografico (foto scattate dal sig. Giovanni Farinella - album realizzato da Anna L. Daniele)

IMG_8511


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3022698

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa