PIAZZAFORTE_1Ieri pomeriggio, 4 giugno 2022, una quarantina di Socie e Soci Unitrini, insieme al Presidente dott. Salvo Cannavà e a diversi componenti del Direttivo, hanno avuto modo di visitare il Museo della Piazzaforte di Augusta.

Prima di iniziare la visita vera e propria, il Socio Carmelo Addia, per conto dell’Unitre di Augusta, ha voluto donare al Museo un apparato (ripetitore di rotta) ed una targa di riconoscimento personale, da anni in suo possesso. PIAZZAFORTE_10Dono apprezzato dal Direttore del Museo Avv. Antonello Forestiere e che avrà giusta collocazione tra i cimeli ivi custoditi.

La visita è stata dottamente guidata dal Direttore Forestiere, e dal Dott. Francesco Saverio Paci, suo collaboratore e Presidente dell’Associazione storico culturale Lamba Doria di Augusta. Entrambi i Relatori, con sapiente competenza e dovizia di particolari hanno illustrato il cammino storico che, attraverso importanti cimeli e reperti bellici e non solo, va dalla fondazione di Augusta, antecedente a Federico II, all’ultimo conflitto mondiale. Armi, frontoni, lapidi, divise, mappe, attrezzature militari e rari Documenti, ecc., appartenenti a varie epoche storiche, hanno sollevato interesse negli astanti (divisi in più gruppi) e la visita ha subito preso un tono interattivo tra le Socie e Soci e gli esperti conduttori. Le decine di foto scattate da tutti sono significative dell’interesse con cui la visita è stata vissuta.

Alla fine delle due ore di visita (di entrambi i turni) il Direttivo Unitre ha regalato al Museo, a ricordo del gradito evento, il gagliardetto ufficiale dell’Associazione.

Clicca sulla foto qui sotto per sfogliare l'album fotografico

PIAZZAFORTE_1

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3035284

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa