Fraterrigo_Giovanna_miniCome di consueto, con l’arrivo della stagione autunnale, L’UNITRE sezione di Augusta, riparte con gli incontri in aula aperti ai suoi iscritti.

Giovedì 26 ottobre 2023, presso l’Aula Magna del 2° Istituto Superiore di Augusta “Gaetano Arangio Ruiz”, alla presenza delle Autorità cittadine civili e militari, nonchè dei dirigenti scolastici, il Presidente, dott. Salvo Cannavà, ha aperto il nuovo anno accademico dell’UNITRE Sez. di Augusta.

Dopo i saluti iniziali del segretario, sig. Carmelo Addia, la lettura della carta del Socio Unitre da parte del Presidente emerito, dott. Giuseppe Caramagno, la preghiera semplice di San Francesco, fatta propria dall’Unitre, recitata dal Consigliere e socio sig. Salvatore Ponzio, e l’intonazione dell’inno Unitre da parte di tutti i soci intervenuti, ha preso la parola per un breve saluto il Sindaco Dott. Giuseppe Di Mare.

La Vice Presidente, prof.ssa Anna Lucia Daniele, ha presentato l’offerta formativa dell’anno accademico 2023/2024 a partire già da giovedì 9 novembre. Anche quest’anno sono tanti gli appuntamenti in aula che attendono i Soci unitrini, sempre con l’ausilio di professionisti locali che, gratuitamente, donano il loro tempo e sapere mettendosi al servizio di un’associazione che da 25 anni è una presenza costante e fondamentale nella Città di Augusta, di sostegno alla terza età e non solo.

Un calendario ricco di incontri, curato, articolato e gestito sempre con passione e dedizione dalla Vice Presidente prof.ssa Anna L. Daniele. Tante le materie che verranno trattate: medicina, letteratura, fisica, psicologia, antropologia, teatro, opera lirica, diritto, tradizioni locali, arte, storia, ambiente e sostenibilità, e tanto, tanto altro. Grande novità è che non ci saranno le conversazioni a tavola rotonda ed il concorso finale per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori ma, in questo anno accademico, i giovani studenti del triennio finale degli Istituti Superiori di Augusta, Liceo Megara e Istituto Ruiz, potranno assistere agli incontri in aula, maturando così i crediti formativi scolastici, come di concerto con entrambe le Dirigenze dei 2 Istituti. Si pensa alla terza età ma non solo. L’UNITRE di Augusta non smette di collaborare con le scuole in un’ottica di scambio intergenerazionale fondamentale per lo sviluppo di una Società sana in cui i valori devono essere trasmessi con un passaggio di testimone da un’età ad un’altra.

Nel mese di novembre ripartiranno anche i laboratori, curati da soci e simpatizzanti Unitre, sempre volontari e in maniera del tutto gratuita, e nello specifico saranno: Prevenzione e salute, Informatica, Fotografia, Laboratorio sociale di conversazioni e condivisioni, Arte e pittura, Musica e canto, Burraco e Ballo ed altri in corso di definizione.

Il presidente, dott.  Cannavà, nel ripercorrere tutti i momenti vissuti nell’anno precedente, ha sottolineato come l’Unitre di Augusta sia cresciuta nell’ambito cittadino collaborando con altre realtà locali, sempre nell’ottica del servizio a favore di una fascia di età spesso non ben motivata e lasciata al proprio destino, e a servizio del territorio locale cittadino tutto.

Bellissime le iniziative portate avanti con l’associazione Italia Nostra, con la Pro Loco, con l’associazione “Il sorriso che vorrei”, con l’Associazione Filantropica di Augusta, con la Misericordia, con il Gruppo Fratres di Augusta, con l’associazione Lamba Doria, e tante altre realtà locali. Collaborazioni che continueranno nell’auspicio di allargare sempre di più la rete di attività di servizio al cittadino, nell’ottica che solo insieme, in sinergia, si può davvero offrire un servizio sociale ludico-ricreativo e culturale a tutte le fasce di età esistenti nel territorio locale. Nessuna associazione no profit, nel 2023, può pensare di operare nel sociale senza inserirsi attivamente in una rete di servizi più ampia, collaborando con tutti, senza distinzioni e senza bandiere di appartenenza. Il bene è di tutti e tutti devono farlo per tutti senza bandiere e medaglie di appartenenza.

Dopo tutto, in questi 25 anni di attività, l’UNITRE di Augusta ha saputo ben diffondere e radicare nel territorio i suoi principi e valori di Cultura, Umanità, Solidarietà, attenta alle esigenze della terza età, ha saputo riannodare legami generazionali, sociali, culturali, spesso spezzati da fatue esigenze, valori ed obiettivi di una società non in linea con le richieste territoriali.

Insomma, si riparte più carichi che mai, consapevoli che la vita è un dono prezioso e non va sprecata ma vissuta sempre, accettando i cambiamenti e facendo sì che ogni anno sia un valore aggiunto all’esperienza acquisita e ai traguardi raggiunti in ogni tappa della nostra età.

Giovanna Fraterrigo

Si ringrazia il sig. Giuseppe Scapellato per il servizio fotografico


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1647
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3038392

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa