Daniele_miniPubblichiamo la sintesi della lezione di Fisica dal titolo "Curiosità e aneddoti della Fisica" tenuta giovedì 1 febbraio 2024 dalla professoressa Anna Lucia Daniele.

Fisica, dal greco physis che vuol dire natura, è la scienza che studia tutti i fenomeni naturali. Si può dividere in due macroaree: Fisica Classica e Fisica moderna. La prima si basa sui concetti di spazio e di tempo assoluti e sul principio di causa-effetto. La seconda si sviluppa agli inizi del XX secolo e provoca una vera e propria rivoluzione scientifica che meDANIELE_1Btte in crisi gli scienziati dell’epoca.

Durante la serata, fedeli al principio “S’impara solo DANIELE_12Bdivertendosi”, come scrisse il premio Nobel Anatole France, la professoressa Daniele e sei sue alunne, Ludovica Saraceno, Serena Passaro e Aurora Gennuso, Silvia Scatà, Chiara Serra e Lucrezia Munafò, hanno presentato curiosi aneddoti su Galilei, scienziato per eccellenza, e Archimede, primo detective della storia; sfociando in parte nella psicologia, hanno stupito i presenti spiegando come il cervello umano percepisce i colori, e come ha la capacità di mescolare le informazioni provenienti dai 5 sensi; per finire hanno raccontato un paradosso della Relatività di Einstein.DANIELE_30

Il fil rouge che collega gli aneddoti è il piacere della scoperta, la sorpresa del perché accade un fenomeno, l’ammirazione per la genialità di alcuni scienziati.

Anna Lucia Daniele

Clicca qui per vedere le foto della serata

Leggi il curriculum di Anna L. Daniele


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1647
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3038278

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa