11 Maggio 2011

L’8 maggio corrente credo che segni un’altra tappa significativa per la vita della nostra Associazione.

Come da tempo noto, per i soci-alunni delle Unitre siciliane, l’appuntamento programmato era a Pachino: sede designata per il 3° Festival dei cori Unitre della Sicilia.

Per la prima volta la nostra Associazione ha partecipato con un proprio coro, magistralmente diretto e assistito da due “maestri”: il direttore musicale, non vedente, nostro socio onorario, Giuseppe Bellistrì e il maestro vocale, la Sig.ra Maria Grazia Morello.

IMG_9945I magnifici trenta, i nostri coristi, si sono presentati uniformemente e impeccabilmente abbigliati per l’occasione, uomini e donne, con il raffinato tocco della rotonda coccarda bianca, trattenuta dal fine spillino del distintivo Unitre, genialmente ideato dalla nostra maestra-sarta Sig.ra Natalina Tripoli Morello.

L’esecuzione è stata vincente per la scelta dei brani, per l’impegno costante, e il coinvolgimento di una numerosa rappresentanza della nostra Associazione. Ma certamente determinante è stata la fiducia e la sicurezza loro trasmessa alimentata in loro dai due maestri menzionati.

L’esecuzione dei tre brani ha riscosso un lungo e caloroso applauso degli oltre seicento unitrini partecipanti, provenienti dalle sedi dell’isola.

I loro volti esprimevano la gioia dell’intima soddisfazione dopo l’impegno di quattro mesi di prove settimanali.

Il ritorno ai loro posti, accompagnato da calorosi complimenti e abbracci dei compagni di classe presenti, esprimeva fratellanza e amicizia di cui l’associazione fa da collante.

Da presidente, osservatore-amico, non ho potuto fare a meno di esternare loro, quanto vedevo con gli occhi e percepivo con il cuore, e cioè l’opinione più volte espressa dalla nostra Presidente nazionale, Prof.ssa Irma Re: “Lo stile di vita Unitre aggiunge anni alla nostra vita”. Enfatizzando, testualmente ho detto loro: “Oggi, avete allungato la vostra vita di almeno cinque anni, divertendovi e senza ingerire alcun farmaco!!!”.

Da queste righe, rinnovando ai coristi e ai nostri maestri i sinceri complimenti, li ringrazio di cuore, perché il loro impegno e maestria ha conferito prestigio alla nostra associazione. E perché è stato anche di esempio agli amici partecipanti, ai quali ha infuso entusiasmo e proponimenti ad una maggiore partecipazione personali alle attività che il direttivo presenta per aggiungere “anni alla vita” di ciascun socio.

L’intera giornata è stata molto bella, anche sotto il profilo dello ”staccare la spina”, come sono solito dire, e dall’affiatamento umano tra noi partecipanti.

Inoltre è stato motivo di profonda gioia per me, la calorosa e spontanea manifestazione di affetto verso mia moglie, che stimo ed apprezzo, da parte dei partecipanti, i quali hanno accolto di buon grado la notizia a lei diretta, Sig.ra Franca Morana Caramagno, che il nostro direttore dei corsi, Dr. Pippo Paci, a nome del direttivo, ha voluto pubblicamente comunicare.

L’amico Paci, cogliendo il clima di serenità e di gioia, considerata l’occasione del pranzo presso un ristorante agrituristico, a noi riservato dalla Sede di Pachino, in modo allegro e quasi goliardico a lui congeniale, ha comunicato quanto, da qualche tempo, il direttivo aveva deciso.

IMG_0123Quale riconoscimento del suo qualificato impegno esterno profuso alla nostra Associazione veniva conferita, a norma dello statuto sociale, la nomina a “socio onorario” che lei di buon grado ha accolto e ringraziato, pur sostenendo di non meritare tanto. Sono seguite numerose manifestazioni di compiacimento, stima e affetto, e da un prolungato applauso, conseguente ad un “innocente” bacio del marito.

Pippo Caramagno


Commenti 

 
#4 Natalina Tripoli 2011-05-13 20:16
felicissimo,di fare parte dei magnifici trenta ,non pensavo mai che alla mia tenera età di quasi settantenne,di fare parte di questo magico coro Unitre.Ringrazio tanto i nostri maestri che con tanta pazienza....sono riusciti a portarci sul palco del teatro Politeama di Pachino.Pippo Morello.
 
 
#3 Giuseppe Paci 2011-05-12 15:05
La giornata dell'8 Maggio è stata bellissima e ricca di emozioni.Dobbiamo cogliere queste occasioni e sfruttarle al massiomo,esalti amo gli aspetti positivi e non diamo peso a piccoli ed insignificanti inconvenienti come può essere,per esempio, un pranzo non particolarmente gradito.Quello che a noi interessa è stare insieme con gioia ed allegria per dare un senso vero a quello che rimane della nostra vita.Viviamo bene questi nostri anni,rispettiam oci tutti,vogliamoc i bene,non cerchiamo gloria o trofei,aiutiamo gli altri quando sbagliano o quando si trovano in difficoltà.Agiamo sempre con grande umiltà.Scusate, non volevo fare il predicatore, ma mi è venuta così.Un abbraccio a tutte le amiche e gli amici dell'Unitre.Pippo Paci
 
 
#2 Pina Patania Daniele 2011-05-12 13:03
E' stata davvero una bellissima giornata quella trascorsa domenica a Pachino, aspettavo con ansia di vedere l'esibizione del nostro coro e sono rimasta, insieme a quasi tutti gli unitrini, molto soddisfatta e commossa.La mia felicità è aumentata quando è stata nominata SOCIO ONORARIO la signora Franca, perchè sono più che convinta che dietro le quinte lavora per noi tanto quanto il Presidente. Complimenti e auguri. Pina
 
 
#1 Lina Di Grande 2011-05-11 22:10
Caro presidente ho colto tanta gioia nel tuo scritto e tanto orgoglio per ognuno di noi coristi......Grazie e porta sempre avanti l'Unitre,così come fai.Con tanta stima e rispetto,Lina.
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3034364

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa