13 Giugno 2011

Il Dr. Giuseppe Caramagno è stato invitato, quale Presidente dell'Unitre, a partecipare alla riunione a caminetto  del Rotary Club di Augusta. In quell'occasione ha esposto una relazione: “L’Unitre di Augusta oggi: progetto di vita”.

Sintesi della relazione del Pres. Dr. Giuseppe Caramagno

fotorotari2Attraverso queste righe ringrazio ancora la Presidente del Rotary Cub di Augusta, Sig.ra M.stro Josè Tringali, e il Direttivo che hanno voluto invitarmi, congiuntamente alla mia gentile consorte, a partecipare alla riunione a caminetto di venerdì 3 giugno,  e successiva cena, presso il salone del palazzo Zuppello in Augusta, per relazionare, nella mia qualità di presidente, sul tema : “L’Unitre di Augusta oggi: progetto di vita”.

Quale socio del club è presente anche il Dr. Concetto Lombardo, Governatore del Distretto Rotary 2110 - Sicilia e Malta - per l’anno 2011-2012 , e la Gentile Sig.ra Cristina

Nella mia conversazione ho ricordato che la nascita di tale Associazione in Augusta, “Università delle Tre Età”, si deve proprio al locale Club nel 1998, per iniziativa del sottoscritto, allora presidente, e del direttivo.

Ho quindi accennato di avere già intrattenuto i soci del club, in una precedente conviviale, sotto la Presidenza del Dr. Roberto Passanisi, sui fini statutari e sulle varie attività didattiche, di socializzazione e delle testimonianze rese da diversi soci, circa la valenza personale e sociale della nostra Associazione.

Essa è riconosciuta dall’Amministrazione comunale quale patrimonio morale della cittadinanza. Conta circa 170 iscritti ai quali offre servizi culturali di notevole rilievo, a mezzo dei volontari professionisti della città che ne donano il tempo e il sapere. Offre anche opportunità di gite culturali, serate di convivialità, occasioni varie di socializzazione e svolge un ruolo di crescita umana proponendo, in vario modo, i valori ai quali essa si ispira: “Cultura, Umanità, Solidarietà”.

 Per quanto concerne i corsi culturali svolti, le numerose iniziative realizzate ed avviate nell’anno 2010-2011, mi sono limitato a darne un rapido accenno ed ho invitato gli amici rotariani a visionare la relazione di chiusura dell’anno accademico, nel nostro sito web: www.unitreaugusta.it.

fotorotari3Ho evidenziato come la nostra Associazione si distingue dalle altre associazioni culturali esistenti, in quanto propone ai soci un progetto e uno stile di vita che ne migliori la qualità. Infatti si effettuano corsi culturali, occasioni di socializzazione, l’avviato Coro, i laboratori di esercitazioni assistite di videoscrittura, posta elettronica e navigazione in Internet ed i programmati seguenti “laboratori Unitre”, ai quali i nostri soci alunni hanno scelto di aderire numerosi, nella preiscrizione per il nuovo anno 2011-2012:

Canto – Pittura – Recitazione – Ginnastica dolce – Arteterapia – Fotografia

I nostri soci-alunni, orgogliosi dell’appartenenza all’Associazione, vivono e sperimentano, con notevole beneficio, la piacevolezza dello stare insieme come “compagni di classe”. Si ritrovano a vivere in maniera “impegnata e gioiosa” la terza età, senza lasciarsi sfuggire l’occasione di confrontarsi con le generazioni più giovani, cogliendo le occasioni che l’Associazione propone.

fotorotari

Complimentandosi e ringraziandomi, la Presidente del Club ha invitato il Prof. Dr. Salvatore Cannavà - psicologo - ad argomentare sul “Ruolo e aspetti psicosociali dell’Unitre di Augusta”.

(Vedasi la separata relazione)

fotorotari4

Successivamente agli interventi del socio Dr. Domenico Ciccarello e del Governatore, Dr. Concetto Lombardo, la Presidente del Club, Prof.ssa Josè Tringali, ha ancora una volta ringraziato i relatori e a nome del Club, ha fatto dono all’Unitre di Augusta di un pregevole P.C. portatile, utile all’attività dell’Associazione.


Esprimendo prima i miei ringraziamenti per gli apprezzamenti che  il Prof. Salvatore Cannavà, nel corso della sua brillante relazione, ha espresso circa la valenza sociale della nostra Associazione, ho sentitamente ringraziato la Presidente, il Direttivo e il Club per il dono  e per l’alto significato simbolico che esso esprime.

La serata si è conclusa con una cena presso il ristorante annesso alla struttura alberghiera.

                                                                                                                                                                                                                    Giuseppe Caramagno


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 62
Contenuti : 1348
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2011171

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa