Ormai l’anno accademico è entrato nel pieno delle sue attività, oltre alle normali lezioni in aula, si è dato il via ad alcuni laboratori, la settimana scorsa è iniziato quello di recitazione.

img_3133Sotto la direzione del regista Pietro Quartarone, affiancato dal direttore di corso Pippo Paci, abbiamo iniziato la lettura di un copione: l’atto unico di Nino Martoglio “Civitoti in pretura”.

Trattasi di una commedia brillante in dialetto siciliano, nella quale gli attori ‘parlanti’ sono solo nove, ma occorre un contorno di popolane e popolani che dà modo a tutti i partecipanti al corso di trovare posto in palcoscenico in un ruolo o in un altro.

Pur essendo ancora agli inizi, si prospetta un periodo di gran lavoro , impegno, ma, soprattutto di divertimento.

img_3130Già la lettura in dialetto di un testo non è cosa semplice, se si aggiunge l’emozione di farlo a voce alta di fronte ad un piccolo pubblico e se si specifica che “il piccolo pubblico” siamo noi alunni Unitre del corso stesso, il quadro è ben chiaro: uno sganasciarsi dalle risate dall’inizio alla fine della lezione.

Taluni che, inizialmente erano titubanti se continuare la frequenza o meno, hanno deciso di rimanere perché non vogliono perdersi tale divertimento.

Non bisogna dimenticare poi che, quando il regista, per dimostrare come il pezzo va recitato, si esibisce, non si può fare a meno di apprezzare, invidiare ed applaudire la sua bravura. Che fosse bravo ci era stato già detto, ma constatarlo di persona è molto più concreto.

img_3132Ancora le ‘parti’ non sono state assegnate in modo definitivo, ci stiamo sottoponendo ad una sorta di provino per poter giungere ad una scelta definitiva entro la fine del mese.

In ogni caso, quale che sia il ruolo affidatoci, sarà sempre una esperienza istruttiva, che legherà ancora di più questo gruppo, regalandoci pomeriggi di sano divertimento.

img_3135Augurando a tutti i miei compagni di corso una buona continuazione, spero senza invidie per le scelte che verranno fatte nell’assegnazione dei ruoli, li invito ad impegnarsi tutti per poter arrivare a presentare uno spettacolo divertente a tutti gli altri soci unitrini.

                                                                               Tania Tudisco



Commenti 

 
#5 Carmela Bonfiglio 2012-04-01 15:59
Ringrazio tutti di cuore, per l'affetto dimostrato nei miei confronti, sappiate che vi stimo molto e vi voglio bene. Ci siamo impegnati tutti, indistintamente ,insieme siamo riusciti a dare in questo " debutto" ciò che in questi mesi ci è stato insegnato dal nostro maestro-regista Pietro Quartarone, che personalmente ringrazio per la pazienza e per aver creduto in noi . In questi mesi di prove, abbiamo instaurato un bel rapporto con tutti gli altri soci-attori,un rapporto di amicizia e affetto......Grazie al presidente ed alla signora Franca Morana, grazie all'Uni-Tre. Carmela
 
 
#4 Carmela Bonfiglio 2012-01-18 13:04
Sono contenta di aver conosciuto i " miei colleghi attori" ed il regista; non ho parole per esprimere meglio l'affetto che mi lega a loro, sono squisiti e cari.....e voglio loro molto bene.
Scusatemi se faccio un pò di baldoria....., ma quando trovo le persone giuste, sono così!!!!!.......
 
 
#3 Carmela Bonfiglio 2011-12-02 10:33
Le prove proseguono.....e grazie al regista
che ci segue con tanta pazienza....contiamo di dare il massimo di ciò che ci viene insegnato.
Sono sicura, ANZI, siamo sicuri che il divertimento è assicurato.
Carmela.
 
 
#2 Presidente 2011-11-27 22:53
Ho molto apprezzato l'articolo della gentile mia compagna di classe, ma non di recitazione,Sig .ra Tania, ed esprimo i miei sentiti ringraziamenti e complimenti. Attraverso tale scritto viene evidenziato il vero spirito del "laboratorio di attività" Unitre. Ne è conferma il commento di Carmela Bonfiglio che sicuramente interpreta quello di ciascun partecipante al gruppo "recitazione", e che personalmente ho colto nei miei fugaci momenti di presenza tra loro durante le prove.Colgo l'occasione per ringraziare ancora il ns. regista, mio amico,Pietro Quartarone, che si prodiga in questa immane impresa di plasmare degli attori da persone, molto lontane dal mondo del teatro, ma molto motivate e piene di buona volontà ed entusiasmo. Sono certo che tale "gruppo" presenterà qualcosa di eccezionale a tutti noi compagnmi di classe. Il presidente
 
 
#1 Carmela Bonfiglio 2011-11-26 22:34
Confermo ciò che Tania ha scritto...i pomeriggi di prove..sono all'insegna del divertimento....
Conoscendoci meglio, si è instaurato tra di noi un bel rapporto di amicizia e rispetto.
grazie uni3.
 

Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 62
Contenuti : 1348
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2011175

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa