Presentiamo un riassunto della 2° lezione della Storia dell'Arte tenuta dall'Ing. Filippo De Martino il 21 novembre 2011.

Primo Rinascimento. – LEZIONE 2

de_martino_2Esaurito il periodo “romanico” ( vedi: S. Gimignano, f.1; Duomo di Pisa f. 2), ed al crepuscolo il periodo “gotico” (vedi: chiesa di Beauvais f.3, ed anche foto 4,5,6), che danno una prima idea della pittura  in epoca “gotica” , si sviluppa impetuosamente il periodo cosiddetto dell’Umanesimo (il Quattrocento).

Questo periodo è caratterizzato da una sempre maggiore autostima che l’uomo ha verso se stesso e da una visione di Dio, concepito come “benefico” dispensatore delle ricchezze del Creato e non più come un  severo e vendicativo giudice.

Culla dell’Umanesimo deve considerarsi la Firenze sotto la signoria dei Medici.

La prospettiva - come metodo grafico –matematico per dare profondità tridimensionale agli esterni  può anche considerarsi  come un metodo per entrare appieno in quel dono di Dio  che è la natura e goderne le bellezze.

La prospettiva è quindi una rappresentazione  realistica del soggetto, natura che si arricchisce, e si idealizza(vedi foto  8, ed anche le 7 e 9 ).

La sicurezza nelle capacità dell’uomo  fa si che si progettino città ideali (foto10), imponenti cupole e grandiosi castelli.

Si comprende che l’angustia del tessuto urbano medioevale non si addice alle nuove esigenze di razionalità e di eleganza. 

Anche l’architettura di chiese e palazzi privati si rinnova abbandonando per le prime, le forme slanciate e “ascetiche” del gotico, per sviluppare opere più equilibrate e spesso grandiose, e per le seconde realizzando vere abitazioni urbane ben lontane dalle forme militari del castello medioevale.

Così anche la ritrattistica acquista sempre più fedeltà fisionomica al  soggetto acquisendo tratti anatomici tesi ad evidenziare le caratteristiche verosimiglianti del soggetto.

Infine le immagini riportate in questi appunti, della cappella Pazzi, o del David di Donatello,  o del S. Giorgio ci suggeriscono un’atmosfera di serenità, di razionalità, di padronanza degli Elementi tipica dell’età rinascimentale.

La figura 17, per ultimo, pone a confronto l’iconografia (concettuale, culturale, piuttosto che figurativa!) fra il Pinturicchio e il Masaccio dell’episodio della cacciata di  Adamo ed Eva dal paradiso terrestre: quant’acqua è passata sotto i ponti dell’Arno!

                                           Filippo De martino


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1647
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3043230

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa