limma_lezione1_0Pubblichiamo la lezione del Dott. Nicola Limma, tenuta il 9 febbraio 2012, dal tema: "Bellezza del corpo umano e Apparato respiratorio".

 

 

BELLEZZA E PERFEZIONE            

Sin dalla preistoria l’uomo ha esaltato la bellezza del suo corpo con raffigurazioni  scultoree e pittoriche.

Ma assieme alla bellezza la ricerca medico- scientifica ha evidenziato nel corpo umano anche una ineguagliabile perfezione, a partire dalla ricerca autoptica  macroscopica fino alle recenti scoperte prima microscopiche  e poi molecolari : dalla cellula al nucleo per arrivare alla individuazione dei geni e dei cromosomi.

Il corpo umano è costituito da miliardi di cellule  differenziate per diverse necessità; cosi si hanno  cellule epiteliali preposte al rivestimento della pelle e degli organi cavi  (intestino, bronchi, vie urinarie,ecc ),quindi cellule muscolari per formare le grandi masse muscolari, le cellule nervose per costituire il sistema più sofisticato, quello nervoso ed infine le cellule connettivali che con la loro componente amorfa costituisce il sistema di supporto di tutti i tessuti e quindi  di tutti gli organi.

Un insieme di cellule  uguali forma il tessuto; più tessuti formano un organo; più organi formano un apparato.

Il corpo umano è formato da molteplici apparati.


L’APPARATO  RESPIRATORIO

L’Apparato respiratorio è preposto, con la inspirazione, alla inalazione di aria con alto contenuto in ossigeno  ( O 2 ) e, con la espirazione, alla eliminazione di anidride carbonica  ( Co 2 ), residuo nocivo del metabolismo dei tessuti.

I movimenti  della  gabbia  toracica  che consentono  gli  atti  respiratori sono  dovuti  ai  muscoli  respiratori che  comprendono il  diaframma  ( per l’ 80 % ) e i muscoli intercostali.

Esso  inizia dalle cavità nasali, dove l’aria si riscalda o si raffredda in rapporto alla sua temperatura, per essere portata a quella  del corpo ( 37 ° C ).

limma_lezione1_3Prosegue con il rinofaringe e passando per il faringe ( organo in comune con l’apparato digerente )  dà luogo alla  laringe, formata da due corde vocali e  preposte alla fonazione.

Ad essa fa seguito  la trachea, rigido tubo costituito da  semicerchi di cartilagine, dove si immette l’aria inspirata e da dove viene espulsa l’aria proveniente dai polmoni carica di anidride carbonica.

A seguire i due bronchi principali che penetrando  nei polmoni si suddividono come i rami di un albero capovolto, fino a diventare nei suoi segmenti terminali estremamente piccoli e a parete sottile ( bronchioli respiratori ).

I bronchi hanno esclusivamente la funzione di trasportare aria dall’esterno all’interno del di questo Apparato.

La funzione respiratoria  ( processo di scambio  tra  O2 e  Co2 ) è assicurata da un’altra struttura: i  polmoni.

Questi, in numero di due, contenuti nel torace e rivestiti da due foglietti pleurici, sono costituiti da milioni di piccolissime sacche a parete sottilissima, gli alveoli, che fanno seguito ai bronchiali respiratori, da cui ricevono l’aria inspirata e a cui cedono l’aria carica di anidride carbonica. 

Aderenti alla loro superficie si trovano i capillari polmonari derivanti dall’arteria polmonare con sangue carico di anidride carbonica; a causa della  differente pressione parziale dei due gas ( O2  e  Co2 ) nei due versanti ( alveolo e capillare )  si ha la dismissione  di anidride carbonica negli alveoli polmonari  e il  passaggio di ossigeno dagli alveoli ai capillari;  da questi il sangue ossigenato proseguirà poi fino all’atrio  e  al  ventricolo sinistro per essere immesso quindi nella circolazione generale per portare ossigeno alle cellule di tutti gli organi.

Con una raffigurazione plastica ideale possiamo vedere il polmone come un organo  posto fra il ventricolo destro ed il ventricolo sinistro del cuore.  

limma_lezione1_1

                               Nicola Limma


Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 24
Contenuti : 1352
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2034394

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa