presidente_1Dal nostro laboratorio di recitazione è nata la “Compagnia teatrale Unitre Augusta” che, pochi giorni fa, ha portato in scena per i soci e compagni di scuola, per i docenti e per gli amici ospiti, il suo primo applaudito lavoro...

 

“I Civitoti in pretura”,

brillante commedia dialettale siciliana di Nino Martoglio.

Dell’apprezzata rappresentazione hanno già scritto i soci, coniugi Sara e Giovanni Spinali, la socia Tania Tudisco, attrice nella rappresentazione, nel personaggio del pretore.

caramagno_1Condividendo in pieno quanto da loro commentato, desidero fare presente agli amici unitrini e ai lettori di questo sito, altri aspetti peculiari del laboratorio di recitazione che ha visto impegnati, regista e attori, per circa cinque mesi, con ottimi risultati finali, incoraggianti per il futuro.

Saltuariamente, per brevi intervalli di tempo, ho assistito al lungo lavoro di prove di recitazione finalizzato a presentare, ai soci-compagni di scuola Unitre e ad amici ospiti, la commedia il 31 marzo 2012.

caramagno_4Con mio grande piacere notavo, via via, il crescere dell’affiatamento tra i partecipanti, la paziente professionalità profusa dal regista volontario, amico Pietro Quartarone, la serietà e l’impegno degli unitrini che, per la prima volta, si accostavano alla recitazione, l’allegria e la spensieratezza, quasi di bambini, che inondava e rendeva luminosi i loro  volti. Tale constatazione riempiva pure di gioia il mio spirito.

Detto laboratorio di attività, come pure gli altri (arteterapia, canto, ginnastica, arte, fotografia, ecc..) unitamente ai bisettimanali corsi culturali di notevole valenza, dimostrano come la nostra sede locale Unitre offre, a chi lo desidera e si lascia coinvolgere, delle opportunità di un nuovo stile di vita che aiuta a vivere meglio.

A tal fine mi piace qui riportare quanto hanno scritto su questo sito due delle “attrici” partecipanti alla rappresentazione detta.

caramagno_3- Carmela Bonfiglio interprete della popolana Cicca Stonchiti, che alcuni mesi fa, commentando  l’attività del laboratorio di recitazione scriveva:

“I pomeriggi di prove……sono all’insegna del divertimento. Conoscendoci meglio, si è instaurato tra di noi un bel rapporto di amicizia e rispetto”.

- Tania Tudisco interprete del pretore, che il giorno successivo alla rappresentazione teatrale detta, sul sito così scrive:

“Miei cari amici, con queste poche righe mi rivolgo a tutti i partecipanti al laboratorio di recitazione. In questo momento convivono due sentimenti: di rammarico per la conclusione del corso, e di soddisfazione per il risultato ottenuto.”

Tuttavia, la verifica più completa è avvenuta con la rappresentazione della commedia detta nella gremita aula magna dell’Istituto scolastico indicato, diretto dal Prof. Carmelo Gulino, che ringrazio per l’ampia disponibilità verso la nostra associazione e per l’amabilità dei rapporti interpersonali che, bontà sua, mi dimostra.

Alla fine dell’applauditissima rappresentazione, regista e attori, visibilmente, sprizzavano di gioia e soddisfazione. Ne sono convinto, hanno “aggiunto anni alla loro vita” senza assumere alcun farmaco di “elisir di lunga vita”, eccezion fatta, per il farmaco di socio dell’Unitre locale.

caramagno_2La gradita e applaudita presenza tra i convenuti, del nostro ex socio ottantenne, Sebastiano Fichera che, dopo oltre un decennio di costante appartenenza per gravi motivi di salute, ha dovuto abbandonare la nostra Unitre locale, conferma l’affiatamento umano che viene a crearsi tra i soci attraverso le varie attività associative.

La sua presenza ha destato piacere nei soci, che affettuosamente, numerosi, lo hanno abbracciato, e in lui, ha suscitato profonda commozione nel ritrovarsi tra tanti amici, compagni di scuola dell’Università delle Tre Età.

Come già fatto pubblicamente, esprimo ancora una volta vivi complimenti e ringraziamenti al regista e agli attori tutti per la brillante interpretazione della commedia che ha divertito gli spettatori.

Ancor più esprimo i miei compiacimenti e ringraziamenti per avere dato vita e concretezza ad una nuova creatura della nostra associazione la

 “Compagnia teatrale Unitre Augusta”

 alla quale auguro ovviamente nuovi successi, ma altresì aggiungo l’augurio che possa costituire motivo di ulteriore buona aggregazione umana, coinvolgendo e contagiando al laboratorio di recitazione altri soci e compagni di scuola.

 

                                                                                  Il presidente
                                                                         Giuseppe Caramagno
 

Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 62
Contenuti : 1348
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2011212

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa