limma_lezione1_0Pubblichiamo la terza lezione di medicina, del Dott. Nicola Limma, tenuta il 5 marzo 2012, dal tema: "Apparato circolatorio".

 

 

L’APPARATO  CARDIOCIRCOLATORIO

Questo Apparato è costituito  dal  cuore  e  dai  vasi ( arterie  e vene ) che nel loro insieme formano un circuito chiuso

La sua funzione è quella di portare il sangue con tutti i suoi componenti:   globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, nutrienti  a tutte le cellule del corpo umano.

limma_lezione3_1Altro compito ben più importante  del sangue, e quindi dell’attività cardiaca,  è quello di fornire  ossigeno e togliere anidride carbonica  alle  cellule degli esseri viventi, utilizzando anche  la funzione dell’Apparato respiratorio.

Il cuore è un organo muscoloso  composto da 4 cavità : due atri  e due  ventricoli .

La funzione del ventricolo sinistro è quella di espellere il sangue arterioso  ossigenato ( proveniente dai polmoni)  in un grosso vaso,  l’arteria  aorta,  prima nella sua parte ascendente  quindi nell’arco  e  successivamente nel suo tratto discendente.

Mentre la funzione del ventricolo destro è quella di immettere nella circolazione polmonare  il sangue venoso ( di ritorno  dalla circolazione generale ), sangue  venoso  che  cedendo  anidride carbonica  ed  assumendo  ossigeno, tornerà ad essere sangue arterioso  ossigenato,  pronto a tornare nell’atrio sinistro e da qui nel  ventricolo sinistro  per  essere immesso nuovamente  nella  circolazione  generale o  sistemica.

I due atri hanno la funzione  di piccoli  serbatoi posti a monte dei ventricoli.

L’aorta lungo il suo percorso emette arterie per tutti gli organi del nostro corpo:  le prime  arterie  danno il sangue  al  cuore ( arterie coronariche ) ;  dal suo arco derivano i vasi che vanno all’encefalo e agli arti superiori; quindi  attraversando il torace l’aorta distribuisce arterie agli organi in esso contenuti:   bronchi,  pleure, parete toracica;  quindi nell’addome  all’esofago, stomaco,  fegato, reni , vescica, organi genitali;   da qui l’aorta  si diparte in due rami ( arterie femorali ) che porteranno sangue agli arti inferiori.

Il cervello è irrorato da grossi vasi a partenza dall’arco aortico,  arterie carotidi e  vertebro-basilari,  che formeranno le tre  arterie cerebrali e un importante circolo a salvaguardia del tessuto nervoso, il circolo  di  Willis. 

Lo scambio tra sangue e cellule avviene attraverso i capillari, vasi piccolissimi con parete sottile che permette tale  scambio.

Dai capillari arteriosi si passa  ininterrottamente ai capillari  venosi  e a  vene di  dimensioni  sempre maggiori, le vene cave  superiore ed inferiore,  che raccolgono il sangue refluo rispettivamente dall’encefalo, arti superiori e  organi  intratoracici  e  dagli organi  dell’addome e degli arti inferiori e che sboccano nell’atrio destro.

Questo  sangue venoso non ossigenato  dall’ atrio  passerà nel ventricolo destro  per essere avviato attraverso l’arteria polmonare  nella piccola circolazione polmonare per assumere nuovamente ossigeno e cedere anidride carbonica.     

L’attività cardiaca è regolata da una  “ centralina biologica“, autonoma ed automatica ( Pacemaker biologico ) , situata all’interno dell’atrio destro: da qui partono  70  impulsi elettrici al minuto che stimolano l’attività muscolare del cuore attraverso dei fasci nervosi specifici ( fibre di Purkinie).

La ricerca medica e tecnologica  ha portato alla  produzione di un Pace maker artificiale da impiantare in caso di malattie cardiache che alterino la sua frequenza abbassandola al disotto di 50 battiti/ minuto.

Lo strumento è costituito da una “centralina elettronica” posta sotto la cute del torace e  da placche poste sulla superficie del cuore o al suo interno.

                                                               Nicola Limma

Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 24
Contenuti : 1352
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2034391

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa