anna_danieleUna tra le più belle conferenze svoltasi nell’anno scolastico 2011/2012 quella tenutasi lunedì 14 Maggio presso il teatro Comunale di Augusta e che ha visto incontrarsi due generazioni per discutere e per ricordare un evento che ha segnato la storia della nostra città: il bombardamento del 13 maggio 1943.

 

L’evento, organizzato e condotto dal professore Alfio Castro, ha visto coinvolte le classi quarte e quinte dei tre indirizzi classico, scientifico e sociopsicopedagogico.

002bis012terAlla conferenza, realizzata in collaborazione con l’Unitre di Augusta, hanno partecipato il presidente dell’Unitre Dott. Giuseppe Caramagno, l’Avv. Antonello Forestiere e i realizzatori del video “Chista è a guerra” il Dr. Antonio Caramagno e il Dr. Roberto Furnari.

Il saluto da parte del presidente dell’Unitre, che ha illustrato la grandiosità dell’evento e l’importanza che ha per la loro associazione, ha dato il via all’incontro che ha visto il teatro gremito di studenti ansiosi di apprendere dai “più grandi”.

Anche la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina ha voluto ringraziare i suoi studenti per la partecipazione e i rappresentanti dell’Unitre per la proficua collaborazione, sottolineando come il ricordo di quei drammatici momenti rimanga sempre vivo anche a distanza di tempo.

La conferenza di grande spessore culturale nonché di immane memoria storica ha suscitato fin da subito l’interesse dei giovani studenti che sono rimasti rapiti dal racconto dell’avvocato Forestiere, aggiungendo tale episodio al loro bagaglio culturale.

Ma se il semplice racconto a carattere informativo ha particolarmente scosso gli animi dei ragazzi, è stato il video documentario “Chista è a guerra” a far sentire a pelle l’orrore del secondo conflitto mondiale e l’orrore delle stragi e delle morti avvenute nella stessa terra che ogni giorno ci accingiamo a calpestare quasi con superficialità.

Il video è stato realizzato integrando filmati e fotografie storiche con le testimonianze di persone che hanno vissuto la guerra e i cui occhi sembrano ancora contenere quelle stesse immagini di morte e dolore.

shoots 141ter          shoots 144bis         shoots 145bis

Dal video i ragazzi hanno potuto apprendere cronaca di quel periodo, vie e sobborghi di Augusta distrutti dai bombardamenti.

A conclusione del documentario, la cui visione integrale è stata richiesta a gran voce dagli studenti, sono state distribuite centocinquanta copie del DVD agli alunni delle classi quinte.

“Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile questa conferenza da parte di noi alunni, con la speranza che in futuro ci siano incontri sempre più frequenti fra questi due mondi, specchi di un’unica realtà.” - ha concluso il rappresentante degli studenti Gaetano Volpe.

“Una cosa è certa, ai noi giovani studenti rimarrà marchiata a pelle la data 13 maggio 1943, una data di cui un augustano continuerà a portare i segni indelebili.” – ha sottolineato l’alunna Silvia Mattei.

                                     Anna Daniele


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1647
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3042629

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa