foto di gruppo ex alunniPubblichiamo con piacere, nello spirito di collaborazione instaurato con gli istituti scolastici delle scuole medie superiori di Augusta, l’articolo, di Silvia Mattei, dell'incontro di orientamento universitario, avvenuto nei giorni scorsi al liceo Mégara.

Un altro appuntamento di orientamento universitario si è svolto giorno 18 Dicembre  alle ore 17:30 presso l’aula Vallet del Liceo “Mégara” che ha visto i ragazzi del liceo incontrare gli ex-alunni ai quali è stato dato il compito di guidare i maturandi nell’ardua scelta del cammino da intraprendere dopo il liceo.

A tale attività, organizzata e presentata dalla prof.ssa Anna Lucia Daniele e dal prof. Alfio Castro, sono stati coinvolti gli alunni delle classi quarte e quinte di tutti e tre i licei, che hanno avuto modo di rivolgere i propri quesiti circa gli atenei che prossimamente dovranno scegliere.

L’intervento della prof.ssa Anna Lucia Daniele ha inaugurato la serata dando il benvenuto agli ex-alunni e ringraziandoli per aver fatto in modo che questa attività si sia potuta riproporre per il quinto anno consecutivo.

Non è mancato l’intervento anche della Preside Maria Concetta Castorina che ancora una volta si è dimostrata aperta e disponibile alle eventuali richieste da parte dei giovani alunni e ha accolto calorosamente i ragazzi universitari.

A tale incontro hanno partecipato ex-alunni provenienti da diversi corsi di laurea, in particolare Medicina e Chirurgia, Lingue, Lettere Moderne, Ingegneria, Economia e Giurisprudenza.

I ragazzi hanno raccontato le loro esperienze e hanno illustrato le possibilità che la propria facoltà ha da offrire loro e, cosa molto importante, gli sbocchi lavorativi.

Le loro presentazioni sono state accompagnate da slide e diapositive che i ragazzi hanno realizzato per l’occasione.

Ad iniziare questo lungo incontro sono stati Fabrizio Vaccaro e Salvo Ternullo che hanno delineato il loro differente percorso nell’intraprendere la facoltà di Medicina e Chirurgia; infatti Fabrizio Vaccaro ha illustrato i vantaggi che può offrire un’università privata come la Cattolica di Roma mentre Salvo Ternullo ha effettuato un interessante confronto con le altrettante possibilità della facoltà di Medicina all’università di Catania.

A seguire sono stati presentati quattro diversi rami della facoltà di Ingegneria illustrati da diversi rappresentanti: Giuseppe Passanisi, ancora da pochi mesi all’Università, è stato comunque portatore della sua esperienza da studente in Ingegneria biomedica al Politecnico di Torino; Roberta Mazziotta studentessa alla facoltà di Ingegneria aerospaziale sempre al Politecnico di Torino; Francesco Marino rappresentante della facoltà ancora in erba di Ingegneria energetica; Mario Giamello, che ha già conseguito la laurea in Ingegneria gestionale presso l’Università di Catania, ha comunque esposto la sua esperienza ai liceali, cercando di rassicurarli quanto meglio per il loro futuro.

E’ stato il turno quindi delle facoltà di Lettere e Lingue Straniere dell’Università di Catania: Mauro Farina frequentante la facoltà di Lettere moderne ha delucidato i ragazzi sul piano di studi offerto dal neo nominato dipartimento di Scienze Umanistiche, mentre Andrea Zanti iscritto al corso di laurea in Lingue ha parlato delle possibilità che la propria facoltà dà per incrementare la conoscenza della lingua oggetto di studio e della possibilità di trascorrere un intero anno all’estero.

Non potevano non mancare anche le facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Ottavio Pugliares, ben noto ai ragazzi, ha illustrato per il secondo anno consecutivo i piani di studi offerti dalla facoltà di Economia e scienze sociali dell’Università Bocconi di Milano, con la quale i ragazzi hanno già avuto modo di interagire; Federica Giangrande  ha trasmesso la sua esperienza ai ragazzi e ha illustrato come è arrivata a scegliere la facoltà di Economia dell’Università di Catania e quali vantaggi un liceale può trarre da questa.

Dulcis in fundo, Gaetano Volpe, iscritto al corso di laurea di Giurisprudenza a Catania ha dato alcune nozioni di diritto alle giovani probabili matricole e ha esortato i ragazzi a non scoraggiarsi per le eventuali difficoltà che si possono incontrare.

Alla fine delle esposizioni degli universitari, i ragazzi del liceo hanno avuto modo di rivolgere loro alcuni quesiti e domande alle quali gli ex-alunni sono stati lieti di rispondere.

“I liceali sono stati decisamente entusiasti della vasta gamma di scelte che il futuro ha da offrire loro, adesso più fiduciosi delle proprie capacità e in quelle dell’università.” - come ha sottolineato Silvia Mattei a nome di tutti gli alunni presenti.

Una bellissima esperienza che ha visto decisamente soddisfatta la prof.ssa Daniele, la quale, al termine dell’incontro durato ben tre ore, si è complimentata con gli alunni che fino a tarda ora avevano assistito e ha ringraziato calorosamente gli universitari donando loro un gadget della scuola in ricordo di questo straordinario incontro.

Silvia Mattei V D Liceo Scientifico

Nella foto: i docenti Anna Lucia Daniele e Alfio Castro con gli ex-alunni del Team Orientamento.


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3022652

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa