x stampaIl liceo “Mégara” prosegue con l’attività di orientamento, che lo ha visto attivo già dai mesi precedenti, e anche quest’anno ha riproposto lo stage Unimed, una ghiotta occasione per i tanti studenti che aspirano ad entrare ai corsi di laurea ad accesso programmato, che prevede il conseguimento di un’ingente borsa di studio così da poter frequentare uno dei corsi Unimed per la preparazione ai test di ammissione.

Tale evento, che ha visto la partecipazione di ben oltre sessanta ragazzi del quarto e del quinto anno, si è svolto venerdì 11 Gennaio presso la sala riunioni del liceo ed è stato organizzato e aperto dalla professoressa Anna Lucia Daniele che ha presentato con orgoglio l’attesa attività, giunta ormai alla quinta edizione, agli studenti desiderosi di ottenere informazioni utili circa il percorso che hanno intenzione di intraprendere.

La professoressa Daniele ha presentato i due esperti Unimed, il Dr. Antonio Vitale, medico chirurgo specialista odontoiatra nonché fondatore e amministratore dell’Unimed, e Massimiliano Carnazza, l’esperto collaboratore Unimed.

Il Dr. Vitale ha esposto ai giovani studenti la dura realtà di frequentare un corso Unimed e la lotta che si verifica annualmente per entrare in uno dei tanti corsi di laurea ad accesso programmato.

Oltre a presentare l’Unimed, il dottor Vitale ha anche trattato di alcuni miti riguardo i test di ammissione nella facoltà di Medicina e Chirurgia, i cosiddetti test “truccati”: oggigiorno è del tutto impossibile che accadano simili eventi ed il concorso è del tutto trasparente e meritocratico, con una relativa difficoltà che può essere arginata grazie ad uno studio motivato e costante e dalle aspirazioni del giovane stesso. “Una realtà da film di azione”, come il dottor Vitale ha scherzosamente enunciato ai ragazzi, che vede i ragazzi combattere giustamente per il loro futuro.

In seguito si è svolta la simulazione che ha visto gli studenti impegnati per 60 minuti a rispondere a 40 quesiti tra cultura generale, chimica, matematica e fisica. C’era tanto in gioco e gli studenti si sono dimostrati motivati sottoponendosi al test con l’unico scopo di dare il massimo.

Tramite il sito Unimed gli studenti hanno potuto vedere istantaneamente il loro punteggio ma la loro curiosità è stata placata solo in serata quando è stata stilata la graduatoria.

Dal risultato del test si è decretato vincitore della borsa di studio lo studente Antonio Galvano frequentante la VB liceo Scientifico.

Al secondo posto lo studente Carmelo Intravaia, anch’egli frequentante la VB del liceo Scientifico. Degnamente classificatasi al terzo posto la studentessa Valentina Mameli della VD liceo Scientifico.

Nonostante la non-vittoria degli altri partecipanti, gli studenti sono stati particolarmente colpiti da questa esperienza e di loro si è apprezzata la capacità di mettersi in gioco e la loro grande forza di volontà, tipica dei giovani.

“Forse è proprio vero che tra di noi ci sono già i medici e i chirurghi del domani; il nostro compito per adesso è quello di mettercela tutta per arrivare al nostro traguardo.

Noi non possiamo far altro che impegnarci e sperare; sono convinta che enti come l’Unimed possono aiutarci a realizzare i nostri sogni” ha commentato l’alunna Silvia Mattei, anche lei partecipante allo stage.

In conclusione la professoressa Daniele si è complimentata con tutti gli studenti per l’interesse e l’impegno mostrato durante l’effettuazione del test e ha ringraziato i rappresentanti dell’Unimed per la loro annuale disponibilità nel fornire questa opportunità ai ragazzi del Mégara.

Silvia Mattei VD Liceo Scientifico


Nella foto: la professoressa Anna Daniele col vincitore della borsa di studio e altri alunni partecipanti

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3022742

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa