presidente_1Circa un anno fa invitavo i soci a non essere semplicemente fruitori del tempo che altri dedicano all’Associazione e quindi a ciascuno di noi, ma anche ad essere donatori di tempo verso chi, nel silenzio, soffre la solitudine e l’abbandono e, in modo particolare di attenzionare gli associati che, con riservatezza, vivono quella condizione, fonte di sofferenza.

Sollecitavo altresì i miei compagni di classe ad essere promotori di crescita umana verso gli amici unitrini, comunicando la loro esperienza di vita, facendosi conoscere, tramite semplice  interviste, nel rispetto della riservatezza.

L’uomo è un essere di relazioni. Chiudersi in se stessi, per un falso e timido aspetto di riservatezza, non fa bene a se stessi e priva gli altri della conoscenza della nostra personale ricchezza di vita che rimarrebbe “sprecata”: non offrirebbe cioè agli altri la possibilità di crescere in umanità.

Uscire dal grigiore della chiusura nell’io, dalla routine della quotidianità, aprirsi agli altri e interessarsi agli altri, non per protagonismo o per curiosità, ma per altruismo, aiuta a vivere meglio, a far vivere meglio gli altri a crescere in umanità e a realizzarsi.

Ciò può contribuire a far crescere la stima degli altri verso di noi e a far crescere la nostra autostima, entrambi necessari per alimentare il nostro spirito.

Valendomi della collaborazione di Carmela Bonfiglio, nostra giovane volenterosa socia, si è avviata l’iniziativa di dare a tutti i soci la possibilità di essere tutti collaboratori attivi dell’Associazione tramite le conversazioni-interviste.

Seguendo uno schema prestabilito, sarà la socia Carmela a richiedere l’intervista ai compagni di classe Unitre. Essa riguarderà aspetti attinenti la sfera personale e  sociale dell’intervistato e la sfera associativa Unitre.

Considerata la validità di quanto sopra, invito i soci ad accettare volentieri e con generosità l’intervista, quando richiesta, sapendo di rendere un nobile servizio all’Associazione e a se stessi.

N.B.
Seguire le interviste già pubblicate nell’aria riservata ai soci. (clicca qui) Eventualmente si può anche scrivere un commento personale o richiedere di interloquire con l’intervistato/a.

                                            Il presidente
                                   Giuseppe Caramagno
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1647
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3036695

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa